AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
17 Marzo 2023 - 15:02
I rifiuti prima che l'area venisse pulita
La scorsa settimana avevamo riportato la notizia della mozione della minoranza consiliare balangerese per l’introduzione di sistemi di videororveglianza per contrastare l’abbandono dei rifiuti.
Nelle scorse ore il Comune di Balangero ha riferito che “è stato trovato un cospicuo abbandono di rifiuti di varia tipologia nei pressi della Stura, lungo la pista ciclabile che collega Balangero con Lanzo”. I materiali di rifiuto sono stati prontamente rimossi dai cantonieri comunali, ripristinando l’area.
E’ inoltre intervenuta la Polizia Locale per i dovuti accertamenti che hanno portato alla identificazione di alcuni soggetti. Ora proseguiranno le indagini per procedere con le dovute severe sanzioni.
“Questa nota informativa - scrivevano dal Comune - alla popolazione vuole sensibilizzare la responsabilità di chi ritiene sia più “comodo” abbandonare rifiuti e disperderli nell’ambiente piuttosto che conferirli, per altro gratuitamente, presso le apposite eco-stazioni. L’abbandono, oltre che un atto di mancato rispetto per gli altri e per la natura in generale, costituisce un reato punibile per legge. Il Comune di Balangero interverrà puntualmente per individuare e multare i responsabili”.
L’episodio dimostra come, probabilmente, la proposta della minoranza abbia senso e sia fondata su una verità di fatto: l’abbandono dei rifiuti è una piaga che tiene impegnati sindaci e Polizia Municipale e che, a lungo andare, diventa un costo economico, sociale, paesaggistico e ambientale non da poco.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.