Cerca

Cronaca

Abbandonano i rifiuti vicino al fiume, il Comune: "Multeremo i responsabilI"

L'ultimo episodio qualche giorno fa lungo la pista ciclabile che collega Balangero con Lanzo

I rifiuti prima che l'area venisse pulita

I rifiuti prima che l'area venisse pulita

La scorsa settimana avevamo riportato la notizia della mozione della minoranza consiliare balangerese per l’introduzione di sistemi di videororveglianza per contrastare l’abbandono dei rifiuti.

Nelle scorse ore il Comune di Balangero ha riferito che “è stato trovato un cospicuo abbandono di rifiuti di varia tipologia nei pressi della Stura, lungo la pista ciclabile che collega Balangero con Lanzo”. I materiali di rifiuto sono stati prontamente rimossi dai cantonieri comunali, ripristinando l’area.  

E’ inoltre intervenuta la Polizia Locale per i dovuti accertamenti che hanno portato alla identificazione di alcuni soggetti. Ora  proseguiranno le indagini per procedere con le dovute severe sanzioni. 

“Questa nota informativa - scrivevano dal Comune - alla popolazione vuole sensibilizzare la responsabilità di chi ritiene sia più “comodo” abbandonare rifiuti e disperderli nell’ambiente piuttosto che conferirli, per altro gratuitamente, presso le apposite eco-stazioni. L’abbandono, oltre che un atto di mancato rispetto per gli altri e per la natura in generale, costituisce un reato punibile per legge. Il Comune di Balangero interverrà puntualmente per individuare e multare i responsabili”. 

L’episodio dimostra come, probabilmente, la proposta della minoranza abbia senso e sia fondata su una verità di fatto: l’abbandono dei rifiuti è una piaga che tiene impegnati sindaci e Polizia Municipale e che, a lungo andare, diventa un costo economico, sociale, paesaggistico e ambientale non da poco. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori