Cerca

Cronaca

FUGA DI GAS. I residenti possono tornare a casa, completata la messa in sicurezza

L'annuncio del Sindaco

Strada chiusa per una importante FUGA DI GAS

Traffico bloccato tra Leinì e Mappano lungo la Sp267, Via Torino e Strada Cuorgnè. La strada, infatti, è stata chiusa a causa di una importante fuga di gas che è in corso proprio a Mappano.

A causa di una rottura di una tubatura del gas su strada Cuorgnè vicino all'incrocio Resina, verso Leinì, è stata interdetta la viabilità su strada Cuorgnè e sono in corso i lavori della squadra dell’Italgas. "Vista la dispersione di gas - spiega il Sindaco Francesco Grassi - si invita a non accendere fuochi liberi e ad avere comportamenti consoni alla situazione. Ci potranno essere interruzioni momentanee dell'erogazione del gas sulla zona Reisina". Sul posto, oltre ai tecnici Italgas, sono presenti la Polizia locale, i tecnici del comune, i Vigili del Fuoco, il gruppo di supporto di Crocerossa. Per le necessità dei residenti che hanno dovuto temporaneamente abbandonare le proprie abitazioni è disponibile un punto di accoglienza presso il municipio con il supporto del Centro Anziani.

Dalle prime indiscrezioni pare serviranno ore perché tutto torni alla normalità. 

Sul posto ci sono le autorità locali e i vigili del fuoco, in particolare il nucleo Nbcr. La sigla NBCR non è altro che l'abbreviazione di NUCLEARE - BIOLOGICO - CHIMICO – RADIOLOGICO ed è proprio a questo tipo di interventi che i nuclei vengono addestrati. Questi specialisti dei vigili del fuoco si distinguono immediatamente dagli altri per la particolarità dei loro indumenti.

Il personale facente parte del nucleo viene impegnato ad operare nelle condizioni più difficili a causa della presenza di sostanze potenzialmente pericolose per la pubblica incolumità (contaminazione da radiazioni nucleari, attentati con armi non convenzionali, rilasci di sostanze pericolose come gas o carburanti a seguito di incidenti).

Il Sindaco di Mappano, Francesco Grassi, sul posto

 

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO...

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori