Cerca

Il caso

Il Sindaco di destra svolta a sinistra: il nome della manifestazione ispirato dal festival LGBT+?

Il nome dell'evento "inventato" dall’amministrazione è tutto fuorché originale...

Il Sindaco di destra svolta a sinistra: il nome della manifestazione ispirato dal festival LGBT+?

manifestazione

Eccola la svolta “de sinistra” del Sindaco di Venaria Fabio Giulivi che si fa ispirare dal festival del Cinema lesbico. 

Un Sindaco di destra che apre alle famiglie arcobaleno. 

Naturalmente è tutto inconsapevole altrimenti la maggioranza, ferrea sostenitrice della famiglia tradizionale e del sacro focolare, andrebbe in crisi dopo 1 minuto. Avercela una destra aperta nei confronti dei diritti civili. Avercela, purtroppo non c'è.

Il nome della manifestazione natalizia, “Immaginaria” (nata due anni fa), che abbellisce la città nel periodo natalizio è stato infatti copiato.

O se non copiato almeno ispirato da una manifestazione, nata 30 anni fa, che si chiama esattamente allo stesso modo, Immaginaria.

Immaginaria (International Film Festival of Lesbians & Other Rebellious Women) è il primo festival internazionale di cinema indipendente a tematica lesbica e femminista in Italia, fondato a Bologna nel 1993 dall’Associazione Culturale Lesbica Visibilia.

Il Festival è stato trasferito a Roma dal 2018 in considerazione dell’attuale mappa geografica di distribuzione dei festival a tema sul territorio italiano.

Il logo del Festival Immaginaria, nato 30 anni fa

Nell’epoca attuale, - spiegano gli organizzatori della manifestazione - che presta ancora scarsa attenzione alle differenze di genere, dedicare il grande schermo alle donne lesbiche e a tutte le donne ribelli che con i loro stili di vita e la loro progettualità creano cultura, arte e imprenditoria alternative è il fulcro della proposta culturale, sociale e cinematografica di Immaginaria. Anche se alcuni traguardi sono stati raggiunti, la discriminazione e la violenza non sono state debellate e le diseguaglianze non sono state colmate. Questa è la ragione per la quale Immaginaria dedica il grande schermo alle storie e alle figure di donne del presente e del passato attraverso film diretti da donne, registe esordienti o affermate del panorama nazionale e internazionale”.

Dunque il Sindaco ha copiato? Non lo sapeva? Oppure si tratta di una scelta consapevole? 

Il Sindaco Fabio Giulivi

Chissà, sta di fatto che una scelta simile, il Sindaco di destra, dovrebbe spiegarla anche ai partiti che sostengono la sua coalizione (Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia) che, nel corso degli anni, hanno sempre dimostrato una grande ostilità nei confronti dei diritti civili Lgbt. A questo punto, viste le dichiarazioni “al miele” dell’esponente del Pd, Rossana Schillaci, questo, da parte del Sindaco, potrebbe anche essere un elemento per avvicinare la destra e la sinistra in quel di Venaria.

Ci immaginiamo così la dichiarazione della Schillaci: “Giulivi non ha fallito in tutto, ha pure copiato il nome di Immaginaria da un festival a tematica lesbica, è un progressista”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori