Cerca

Cronaca

Troupe della TGR Piemonte aggredita: la libertà di stampa sotto attacco!

Il sindacato della Tgr Piemonte ha espresso la propria solidarietà nei confronti dei colleghi aggrediti e ha condannato l'atto di violenza immotivato e inaccettabile

Troupe televisiva

Troupe televisiva (foto archivio)

La troupe della Tgr Piemonte composta dal giornalista Davide Denina, dal telecineoperatore Luciano Gallian e dallo specializzato esterno di ripresa Niccolò Buffa, è stata vittima di una violenta aggressione mentre si trovavano a Romano Canavese per documentare l'incendio dell'abitazione in cui una donna ha perso la vita.

Secondo una nota del sindacato, la troupe stava lavorando sul posto quando uno dei membri ha acceso un faretto per illuminare la scena. A questo punto, alcune persone presenti sul posto hanno reagito in modo aggressivo, danneggiando l'attrezzatura e lanciando insulti e minacce nei confronti dei giornalisti. Fortunatamente, l'intervento tempestivo delle forze dell'ordine ha evitato conseguenze più gravi.

L'Usigrai e il Cdr della Tgr Piemonte hanno espresso la propria solidarietà nei confronti dei colleghi aggrediti e hanno condannato questo atto di violenza immotivato e inaccettabile. Il sindacato ha sottolineato come questo episodio metta in luce i rischi a cui gli operatori dell'informazione sono esposti quando si trovano a documentare fatti in contesti a rischio.

La libertà di informazione è un pilastro fondamentale della democrazia e gli operatori dell'informazione devono poter svolgere il proprio lavoro in sicurezza e senza essere vittime di aggressioni o intimidazioni. Questo episodio suona un nuovo campanello d'allarme per chi, come il sindacato, tutela la libertà di informazione e richiama l'attenzione sull'importanza di garantire la sicurezza degli operatori dell'informazione in tutte le situazioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori