Cerca

Cronaca

Rubato il Bambinello nel presepe delle scuole: "Il furto dei sentimenti è il peggiore"

E' successo in una delle casette addobbate lungo l'isola pedonale di Via Vittorio

Rubato il bambinello nel presepe allestito dalla scuola

Il presepe nel giorno dell'inaugurazione

"Il furto dei sentimenti è il peggiore...". Sono le due parole di indignazione lasciate da una mamma nella mangiatoia vuota. In una delle casette allestite lungo via Vittorio Emanuele, infatti, è stato rubato dal presepe il Bambinello. 

E' successo nelle scorse ore. Dalla casetta allestita grazie al contributo delle scuole del paese, dai bambini alle insegnanti ai genitori, è sparito il Bambin Gesù. Ed ecco il messaggio lasciato a uno delle mamme: «A te che hai... rubato il nostro Bambinello possa tu passare  buone feste. Ricordati: ci sono molti tipi di furto... Quello dei sentimenti è il peggiore».

L'istallazione faceva parte de "La via dei Presepi" inaugurata lo scorso 2 dicembre. Si tratta di sei "capanne" in legno dalle notevoli dimensioni che hanno ospitato per tutto il periodo natalizio altrettante creazioni delle scuole e delle associazioni del territorio, ognuno secondo il proprio stile e la propria fantasia.

UNA BRUTTA "MODA"

Non è la prima volta che un Gesù Bambino viene rubato dal presepe.

Trapani

Proprio oggi, sabato 7 gennaio, un furto simile è stato registrato nel Santuario della Madonna di Trapani da dove questa mattina è stato trafugato il Bambin Gesù in cartapesta che si trovava nella rappresentazione della natività esposta in Basilica.

"Confidiamo che chi ha portato via il bambinello, a cui è tanto legata la devozione dei fedeli del Santuario, si ravveda e lo riconsegni il prima possibile" ha detto nel suo appello padre Henry Venecia, rettore del Santuario.

Firenze

A fine anno, ad essere preso di mira è stato il presepe allestito nel sagrato del Duomo di Firenze dove, il 29 dicembre è stata rubata la statua del Bambin Gesù.

Il furto è stato documentato da un filmato delle telecamere di sicurezza. Nelle immagini si vedono tre giovani avvicinarsi al sagrato, poi gli obiettivi immortalano uno di loro saltare la staccionata di protezione e prelevare la statuetta in terracotta del Bambin Gesù.

Alzano Lombardo

Lo scorso 3 gennaio è accaduto anche in provincia di Bergamo, ad Alzano Lombardo scatenando l'indignazione del sindaco, Camillo Bertocchi: “Atto ignobile e vile”. Ad intervenire è stato anche il circolo locale di Fratelli d’Italia Bergamo Est che ha dichiarato: "Sicuramente qualche profanatore ha voluto sfidare Dio in persona nel furto pianificato del Bambinello".

.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori