AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Maggio 2022 - 18:55
Fabrizio Zardo (a destra) con i genitori
“Come la fenice, che rinasce, possiamo nel nostro piccolo provarci. Sarà una nuova vita, ogni volta che donate un gesto a qualcuno. Vi farà sentire meglio, e volerete come lei, la fenice che ho dentro al cuore”. Recita così la prefazione di Ovunque sarai, opera letteraria speciale, dedicata a un giovane crescentinese che non c’è più: Fabrizio Zardo, giovane lamporese mancato nel 2015 quando aveva solo 28 anni, a seguito di una malattia che l’aveva colpito fin da piccolo.
Una storia di coraggio, sensibilità, e soprattutto di amore. Non solo l’amore reciproco e innato che lega un figlio ai propri genitori, bensì quello assoluto, che attraversa il tempo, trasformando la banalità del quotidiano in qualcosa di unico e indimenticabile. Ovunque sarai è un’opera postuma, che postuma in realtà non è: l’autore, Fabrizio l’aveva infatti scritta tempo prima.
La pubblicazione del libro è avvenuta anche grazie al contributo della mamma, Rosaria Arenella, e di Cristina Costa, che danno voce ai pensieri, alle frasi, ai momenti dolci e amari che Fabrizio ha fatto vivere loro attraverso i suoi soli 28 anni di vita. Una scrittura intensa, che menziona anche testimonianze di persone che hanno conosciuto Fabrizio, lo hanno curato e con le quali ha lavorato, unite nel comune suo ricordo.
E’ per mantenere il ricordo di Fabrizio nella memoria di tutti che mamma Rosaria e papà Tarcisio hanno deciso di condividere e pubblicare l’opera, anche con chi non ha avuto l’occasione di incontrare personalmente il loro amato figlio, ma potrà ugualmente conoscerlo di pagina in pagina. Il libro, pubblicato dalla casa editrice Undici Edizioni, è in vendita alla Cartoleria Cipolla di via San Giuseppe 23 a Crescentino, e presso la sede del Comitato locale della Croce Rossa, in via Martiri delle Foibe 13. A quest’ultimo, dove Fabrizio prestava servizio e in accordo con il presidente Vittorio Pasteris, saranno devoluti i proventi delle vendite.
Federico Valletta
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.