Cerca

CRESCENTINO. La benemerenza “Carsantin d’or” consegnata a Cossotto e Caldera

CRESCENTINO. La benemerenza “Carsantin d’or” consegnata a Cossotto e Caldera

Fiorenza Cossotto e Marco Caldera

La sera di sabato 5 giugno, in occasione del concerto della Banda musicale “Luigi Arditi” organizzato per la festa patronale, l’Amministrazione comunale ha consegnato “‘l Carsantin d’or”, la più importante fra le benemerenze civiche della Città, a Fiorenza Cossotto - cantante lirica nata nel 1935 - ed a Marco Caldera - studente nato nel 2000.

La benemerenza è stata istituita con deliberazione del Consiglio comunale del marzo scorso.

Queste le motivazioni:

- “Fiorenza Cossotto, celeberrima mezzosoprano italiana, fin dall’esordio avvenuto al Teatro La Scala di Milano nel 1957 si è esibita sui palcoscenici dei più importanti teatri, affermandosi tra le principali esponenti della lirica mondiale. Dopo una fulgida carriera artistica, mossa dalla passione per la musica ha proseguito il suo impegno attraverso l’insegnamento a giovani talenti. Ha sempre mantenuto vivo il legame con la terra natia annoverandosi fra le più illustri cittadine di Crescentino” .

- “Marco Caldera, talentuoso giovane crescentinese, si distingueva per l’impegno e la dedizione nello studio. Studente iscritto al Corso di laurea in Fisica presso l’Università di Torino spinto dalla volontà di divulgazione dei principi della fisica ideava sul proprio canale YouTube un corso intitolato “La Fisica per tutti”. La passione per la lettura, inoltre, lo spinge ad essere autore di due romanzi. Nel 2018 è nominato Alfiere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori