AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Febbraio 2021 - 12:22
Un momento della videolezione dalle serre dell’azienda RosaCisalpina
Anche l’agricoltura diventa “smart” nell’Azienda florovivaistica di Alberto Galliati.
I professori Valeria Rota, docente di biotecnologie agrarie all’Istituto Agrario “Calamandrei”, e Francesco Brancaccio hanno realizzato una videolezione presso l’azienda RosaCisalpina da utilizzare nella didattica a distanza con le classi.
Attraversando le serre si è parlato di come l’azienda affronti la lotta ai parassiti vegetali in piena sostenibilità ambientale. «Trappole cromotropiche per il contenimento della mosca bianca - racconta Alberto Galliati - e lotta integrata con utilizzo di insetti utili, hanno permesso un maggior risparmio di prodotti chimici a tutela dell’ambiente». Con un preciso intervento di lanci programmati che prevedono l’introduzione di un predatore si è riusciti a tenere a bada i principali parassiti vegetali.
Nella serra successiva ecco una nuova tecnologia applicata alle piantine di erica che sfrutta micorrize per migliorare lo scambio di insetti, favorendo l’interazione positiva tra piante e funghi.
Nel roseto storico si è osservata la stazione di monitoraggio meteorologica: una grande quantità di dati per il controllo di temperatura, umidità, punto di rugiada utilizzati per migliorare la produttività vegetale.
I docenti hanno raccolto proposte da portare in classe e racconteranno ai ragazzi come l’esperienza, la passione, le nuove competenze potranno essere di esempio e stimolo per le future generazioni di agricoltori sul territorio.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.