Cerca

CRESCENTINO. Videolezione dalle serre per gli studenti dell’Agrario

CRESCENTINO. Videolezione dalle serre per gli studenti dell’Agrario

Un momento della videolezione dalle serre dell’azienda RosaCisalpina

Anche l’agricoltura diventa “smart” nell’Azienda florovivaistica di Alberto Galliati.

I professori Valeria Rota, docente di biotecnologie agrarie all’Istituto Agrario “Calamandrei”, e Francesco Brancaccio hanno realizzato una videolezione presso l’azienda RosaCisalpina da utilizzare nella didattica a distanza con le classi.

Attraversando le serre si è parlato di come l’azienda affronti la lotta ai parassiti vegetali in piena sostenibilità ambientale. «Trappole cromotropiche per il contenimento della mosca bianca - racconta Alberto Galliati - e lotta integrata con utilizzo di insetti utili, hanno permesso un maggior risparmio di prodotti chimici a tutela dell’ambiente». Con un preciso intervento di lanci programmati che prevedono l’introduzione di un predatore si è riusciti a tenere a bada i principali parassiti vegetali.

Nella serra successiva ecco una nuova tecnologia applicata alle piantine di erica che sfrutta micorrize per migliorare lo scambio di insetti, favorendo l’interazione positiva tra piante e funghi.

Nel roseto storico si è osservata la stazione di monitoraggio meteorologica: una grande quantità di dati per il controllo di temperatura, umidità, punto di rugiada utilizzati per migliorare la produttività vegetale.

I docenti hanno raccolto proposte da portare in classe e racconteranno ai ragazzi come l’esperienza, la passione, le nuove competenze potranno essere di esempio e stimolo per le future generazioni di agricoltori sul territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori