Cerca

CRESCENTINO. Addio a Giuseppe Cipolla studioso appassionato e tipografo gentiluomo

CRESCENTINO. Addio a Giuseppe Cipolla studioso appassionato e tipografo gentiluomo

La città piange Giuseppe Cipolla, spentosi sabato 26 dicembre all’età di 87 anni.

“Beppe”, apprezzato tipografo e commerciante, fervente cattolico, era un uomo di cultura che si è speso molto per la sua Crescentino, che ha celebrato con le sue testimonianze e gli studi storici nei suoi libri dedicati alla città e con l’impegno che ha profuso nelle diverse attività al servizio della comunità. Dopo avere scritto un volume su mastro Crescentino Serra e lo spostamento del campanile del Santuario della Madonna del Palazzo, un paio di anni fa - nel centenario della fine della Prima Guerra Mondiale - aveva dato alle stampe “Crescentino e i suoi caduti”.

La sua cartolibreria-tipografia, dapprima gestita dal padre in corso Roma, era poi stata spostata in via San Giuseppe, sempre molto frequentata da scolari e studiosi.

Tenente Alpino (lo si vedeva spesso con il cappello) e membro del coro Ana di Torino, Cipolla è stato per oltre cinquant’anni direttore del coro parrocchiale. In passato ha rivestito la carica di consigliere comunale ed è stato presidente dell’Infermeria Santo Spirito. Lascia la moglie Giuseppina e la figlia Laura con i familiari.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori