AGGIORNAMENTI
Cerca
Costume & Società
09 Novembre 2024 - 11:38
Alessandro Del Piero oggi, 9 novembre, festeggia 50 anni
C'è un numero che nel calcio italiano evoca magia, classe e un pizzico di nostalgia: il 10. E se parliamo di numeri 10, non possiamo non pensare ad Alessandro Del Piero, che oggi, 9 novembre, spegne 50 candeline. Ma come si festeggia un compleanno così speciale quando sei una leggenda vivente? Con un derby della Mole, naturalmente! Proprio oggi, mentre la sua amata Juventus si prepara ad affrontare il Torino, Del Piero celebra mezzo secolo di vita, di cui gran parte trascorsa a incantare i tifosi con le sue giocate.
Nato a Conegliano, in provincia di Treviso, il 9 novembre 1974, Del Piero è stato soprannominato "Pinturicchio" dall'Avvocato Gianni Agnelli, un appellativo che ben descrive la sua arte calcistica. Con la maglia bianconera, ha scritto pagine indelebili di storia: 705 presenze, 290 gol e una bacheca che trabocca di trofei. Sei scudetti, una Coppa Italia, quattro Supercoppe italiane e persino un campionato di Serie B, senza dimenticare la Champions League del 1996, la Supercoppa UEFA e la Coppa Intercontinentale, dove segnò il gol decisivo contro il River Plate.
Ma Del Piero non è stato solo un simbolo della Juventus. Con la maglia azzurra della Nazionale, ha collezionato 91 presenze e 27 reti, contribuendo in modo decisivo alla vittoria del Mondiale 2006. Chi non ricorda il suo gol nella semifinale contro la Germania o il rigore trasformato nella finale contro la Francia? Momenti che hanno fatto battere il cuore di milioni di italiani e che ancora oggi risuonano come un'eco di gloria.
Visualizza questo post su Instagram
Oggi, i social sono inondati di messaggi di auguri per Del Piero. Ex compagni di squadra, calciatori, tifosi e personaggi del mondo del calcio si sono uniti per celebrare il suo compleanno. La Juventus ha postato una foto che lo ritrae raggiante con la Champions League tra le mani e una maglia speciale con il numero "50". Anche il canale ufficiale della Serie A ha reso omaggio alla leggenda, scrivendo: "Una leggenda compie 50 anni oggi". Tra i tanti messaggi, spicca quello di Claudio Marchisio, che ha affettuosamente chiamato Del Piero "giuvinot". E non poteva mancare un tributo speciale su RaiPlay, dove è disponibile "Del Piero per sempre, la favola di Pinturicchio", un documentario che ripercorre la sua carriera stellare.
Del Piero non è solo un campione sul campo, ma anche un esempio di classe e umiltà fuori dal rettangolo verde. La sua capacità di conquistare i cuori, non solo dei tifosi juventini, ma di tutti gli amanti del calcio, è un dono raro. E mentre oggi festeggia i suoi 50 anni, il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a un uomo che ha saputo trasformare il gioco del pallone in un'arte. In un'epoca in cui il calcio è sempre più dominato da numeri e statistiche, Del Piero ci ricorda che la vera essenza del gioco risiede nella passione, nella creatività e nella capacità di emozionare. E chissà, forse oggi, mentre la Juventus scende in campo contro il Torino, i tifosi bianconeri sperano di vedere un po' di quella magia che solo Pinturicchio sapeva regalare.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.