AGGIORNAMENTI
Cerca
31 Maggio 2022 - 17:31
Stendardi e gonfaloni hanno iniziato già ad addobbare le vie del centro in vista della manifestazione che riempirà le strade di Ciriè nel fine settimana tra il 18 e il 19 giugno.
Un successo targato La Spada nella Rocca e Giorgio Fornero, suo presidente, che nei mesi scorsi, quando si era ancora in piena pandemia, è riuscita a tener ben dritta la barra del timone puntando dritto verso l’obiettivo di restituire alla Città la sua festa.
All’inizio l’idea era quella di recuperare il Palio 2021 annullato per colpa del Covid, ma dinnanzi alle tante perplessità dei Borghi (solo 2 su 7 erano disponibili a rimboccarsi le maniche e partire), Fornerò ha preferito virare sul Toneo delle Città Medievali, la manifestazione che si svolge negli anni pari ed affettuosamente chiamata “Palietto”.
Il programma tra sfilate e tenzoni, sarà quello consueto.
Alla manifestazione sono state invitate 15 città: Lanzo, Caselle, Castellamonte, Valperga, San Benigno, Strambinello, Castelnuovo Don Bosco, Chivasso, Condove, Oglianico, Leini, Fenis, Chatillon, Grugliasco e Susa.
I 16 cavalieri verranno messi a disposizione dall’organizzazione, ma i risultati del sorteggio che abbinano il cavaliere alla città verranno resi noti solo al termine delle quattro tenzoni, quando - da sotto la sella del vincitore - verrà sfilato il biglietto con su scritto il nome della città per cui correva. “Si tratta di una novità introdotta quest’anno - racconta Giorgio Fornero - per semplificare l’organizzazione. per il resto resterà tutto uguale, dalla sfilata del sabato, alle gare della domenica”.
I cavalieri si sfideranno nelle 4 classiche competizioni: lo strappo del drappo; il maglio nel cesto; la spada nella rocca; l’arancia negli anelli.
Intanto la città ha già iniziato a colorarsi dei vessilli dei borghi.
Tra i più attivi nella preparazione, il giovane consigliere Luca Milone che racconta: “Quest’anno ho preso le ferie per aiutare nell’organizzazione. Domenica mattina abbiamo già iniziato a lavorare posizionando in Corso Martiri della Libertà gli striscioni dei Borghi cittadini”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.