AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Settembre 2018 - 16:12
Formaggio
Mancano ormai pochi giorni alla primissima edizione della mostra mercato “Formangiando”, che porterà nel centro cittadino diversi produttori di formaggi, insieme ad altri prodotti tipici. Dalla mattinata di sabato 29 settembre, grazie anche alla collaborazione con Coldiretti, saranno presenti in via Vittorio Emanuele diversi produttori, per proporre le loro specialità ed eccellenze.
Sono previste dimostrazioni di lavorazione artigianale e di intaglio dei formaggi, insieme alla possibilità di acquistare direttamente dai produttori formaggi di qualità, oppure di degustarli nei numerosi bar e ristoranti ciriacesi.
I bambini potranno cimentarsi nel produrre la toma grazie all’Alpeggio Didattico, che porterà a Ciriè attrezzature, prodotti e strumenti per insegnare loro come si fa il formaggio secondo le nostre tradizioni. E’ previsto anche un servizio gratuito di navetta che, partendo dal centro storico, porterà chi lo vorrà a visitare la Cascina Rapelli, nota azienda produttrice ciriacese: sarà così possibile vedere con i propri occhi come nascono latte e formaggio, e approfittare dell’occasione per conoscere altre produzioni agricole locali.
Chi invece preferisse lo street food, a tema “formaggio” ma non solo, potrà fare riferimento ai relativi stand in Piazza San Giovanni.
Si tratterà insomma di una festa all’insegna sì delle specialità casearie, ma con tanto spazio per iniziative ed eventi collaterali, che renderanno piacevole la giornata per tutti i visitatori.
La via Vittorio Emanuele sarà pedonalizzata: quindi si potrà passeggiare liberamente, approfittando della visita alla mostra mercato per dare un’occhiata alle vetrine e fare acquisti nei molti negozi del centro cittadino.
La prima edizione di Formangiando si chiuderà in bellezza con il concerto serale di Dimensione Musica in Piazza San Giovanni: swing, musica dal vivo, ma anche possibilità di sperimentare il “Lindy Hop” con i ballerini dell’associazione Turin Cats.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.