AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Settembre 2018 - 17:15
L’area dell’ex asilo di via Montessori
È ancora incerto il futuro, quello prossimo s’intende, dell’area dell’ex asilo di via Montessori.
Sono infatti in fase di stallo i lavori di riqualificazione dell’area, che negli intenti dell’Amministrazione dovrà diventare uno spazio per lo sgambamento dei cani. Fatto sta che il ritrovamento di amianto a cantiere aperto, seppur non pericoloso per i cittadini, ha rallentato i lavori. L’intervento è in fase di realizzazione dall’azienda Cooper Standar per una compensazione ambientale, in vista di un ampliamento dello stabilimento. Eppure la compensazione prevedeva semplicemente lo smantellamento dell’ex asilo.
“In fase di affidamento si parlava di amianto nel tetto e in alcune parti delle mura - aveva spiegato l’assessore all’Ambiente, Alessandro Pugliesi, durante l’ultima seduta di consiglio comunale -. Durante l’ultima fase di rimozione delle pareti laterali si è proceduto con lo smantellamento del marciapiede perimetrale. Durante questi lavori nel marciapiede è stato rivenuto amianto, utilizzato come materiale di riempimento”. In questi mesi l’Amministrazione ha aperto un tavolo con Cooper Standard per decidere il da farsi.
“Purtroppo abbiamo avuto questo imprevisto - aveva concluso Pugliesi -. Ora serve un impegno economico importante che abbiamo concordato con l’azienda. Loro si occuperanno del piano di caratterizzazione e della bonifica, entro l’autunno presenteranno il progetto di risanamento della parte superficiale contaminata da ghiaietto di amianto. Superata la pianificazione si partirà con i lavori. Il piano di recupero poi riprenderà come previsto in precedenza, ovvero con la semina dell’erba e la piantumazione degli alberi”.
Il tema era stato sollevato dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Franco Silvestro.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.