Cerca

CIRIE'. Legenda Giovani, vince Francesca Diotallevi

CIRIE'. Legenda Giovani, vince Francesca Diotallevi

Si è svolta lunedì 21 maggio la premiazione di Legenda Giovani, il premio letterario organizzato dal Comune di Cirié già da diversi anni, gestito dalla biblioteca civica A. Corghi in collaborazione con l’associazione Ars et Labor. Protagonisti assoluti della mattinata i ragazzi delle classi II, III e IV degli istituti Fermi-Galilei, D’Oria e Ciac di Ciriè e dell’Albert di Lanzo. Sono stati infatti loro a formare la giuria studentesca del Premio e a selezionare i libri finalisti. Tra gli studenti delle classi II, III e IV sono stati anche scelti i 15 componenti della giuria finale.

Tra i nove scrittori selezionati nei mesi precedenti  - Marco Balzano, Francesca Diotallevi, Simona Dolce, Fabio Geda, Lorenza Ghinelli, Evita Greco, Pietro Grossi, Carlo Loforti, Giuliano Pesce – è stata Francesca Diotallevi ad aggiudicarsi il primo posto con il suo libro “Dentro soffia il vento” (edito da Neri Pozza).

Gli altri due finalisti, Giuliano Pesce (autore di Io e Henry ) e Fabio Geda (con Anime Scalze) hanno ricevuto una menzione speciale per l’interesse suscitato nei giovani lettori e la vicinanza con le tematiche adolescenziali.

Sono stati assegnati anche i premi riservati agli elaborati degli studenti degli istituti partecipanti al concorso, sponsorizzati dalla libreria Ubik.

Migliore copertina alternativa a Stefano Macchiorlatti Vignat, Giulia Golzio e Mattia Cerbone (II D Fermi-Galilei). Migliore quarta di copertina a Giulia Bellino (II AES  Albert). Migliore finale alternativo a Marco Giuseppe Serra (III C Fermi-Galilei).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori