Cerca

CIRIE'. Via Vittorio pedonale

CIRIE'. Via Vittorio pedonale

Con la festa di Borgo Loreto torna d’attualità il tema della pedonalizzazione di via Vittorio Emanuele.

Durante la rassegna, la strada è rimasta chiusa al traffico, con le attività di ristorazione che eccezionalmente hanno posizionato tavolini e sedie sulla strada, e non sotto i portici come di consueto.

Perché? A causa delle ultime normative in materia di sicurezza nate in seguito ai fatti di piazza San Carlo a Torino. Un obbligo, insomma, più che una scelta.

Eppure la novità ha colpito favorevolmente in molti, a Ciriè.

Uno fra tutti il consigliere comunale di “Insieme per la Città - Centrodestra”,  Davide D’Agostino.

Dalla necessità di spostare i dehors dei bar per motivi di sicurezza - sottolinea - è nata un’idea curiosa che dimostra che tutto si può fare. Potrebbe essere una soluzione da replicare al di là degli eventi. Se durante le manifestazioni è sacrosanto chiudere la strada al traffico, non capisco perché non si possa pensare a ulteriori chiusure”.

D’Agostino non ha in mente una pedonalizzazione definitiva, anzi… un solo giorno alla settimana.

Sarebbe bello  vedere i dehors al posto dei parcheggi - sottolinea -. Dovremmo partire con una sperimentazione annuale, provando a coinvolgere gli esercenti della ristorazione, ma lasciando libertà ai singoli commercianti di decidere cosa fare. Una chiusura programmata la domenica per capire quale potrebbe essere la risposta della gente”.

Secondo il consigliere bisognerebbe muoversi in questo senso già da fine 2017.

Per arrivare all’estate - spiega - con le famiglie che già sanno che via Vittorio la domenica è pedonale e che possono portare a spasso i propri bambini tranquillamente. Partendo nei prossimi mesi si arriverebbe all’estate avendo già capito quali disagi creerebbe la chiusura del traffico e quali risposte si possono dare”.

Nell’ipotesi di D’Agostino, chiaramente, i residenti dovrebbe avere comunque garantito l’accesso nella zona per raggiungere la propria abitazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori