AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Settembre 2016 - 13:07
La Giunta Devietti, come previsto nel programma elettorale, ha avviato le attività per rilanciare le iniziative legate all’adesione all’Associazione “Città del Bio”, per la prima volta data nel 2006 dalla Città di Cirié proprio grazie alla volontà dell’allora Assessore Aldo Buratto e poi interrotte dal 2008.
Loredana Devietti aveva manifestato la volontà di riprendere il progetto "Città del Bio" già durante il partecipato convegno sui Bio-distretti, agricoltura e ambiente tenutosi il 2 maggio all'Istituto Troglia, al quale erano intervenuti anche il Ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti, lo stesso Presidente Nazionale Associazione "Città del Bio" Antonio Ferrentino e il Direttore Regionale Coldiretti Bruno Rivarossa. "È un progetto ambizioso per il rilancio dell'agricoltura, con una grande attenzione all'ambiente, che ha come obiettivo primario la promozione del territorio" afferma il Sindaco Devietti.
Gli Assessori all'Agricoltura e all'Ambiente Aldo Buratto e Alessandro Pugliesi spiegano: "La volontà è quella di dare vita, in sinergia con altri Comuni del nostro territorio, a un bio-distretto, un insieme di territori in cui le amministrazioni pubbliche locali attivino un progetto di crescita sostenibile, indirizzato principalmente all'agricoltura biologica, ma non solo, e inteso come modello di crescita economica attento alla conservazione delle risorse, alla compatibilità ambientale, alla valorizzazione delle tipicità locali e alla promozione turistica e gastronomica".
Il primo passo verso questo percorso si concretizzerà con la partecipazione all’Assemblea Generale Città del Bio che si terrà a Torino il 24 settembre prossimo all’interno degli spazi di Terra Madre e Salone del Gusto 2016, alla quale parteciperanno comuni aderenti all'associazione provenienti da tutta Italia.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.