Cerca

CHIVASSO. Il film del regista Victor Vegan selezionato in diversi festival

CHIVASSO. Il film del regista Victor Vegan selezionato in diversi festival

Il regista Victor Vegan

Il film “Libertà per credere”, del regista chivassese Victor Vegan (al secolo Loris Davide Fiore, ndr), è stato selezionato per partecipare a diversi festival italiani ed internazionali.

Ho ripreso questo film daJerusalem-Yerushalayim-Al Quds’ per farlo uscire in una versione internazionale migliorata sotto tutti i punti di vista e più scorrevole - spiega il regista -. Vi racconto la trama… Siamo nel 1919, in uno studio fotografico, e il filosofo svizzero Fritjoff Schuon acquista una fotocamera che gli permette di viaggiare nel tempo e vedere cosa accadrà a Torino cento anni dopo. Un gruppo di pellegrini di varie religioni sta per partire per Gerusalemme, alla ricerca di risposte attorno a temi spirituali che vanno oltre la vita e la ricerca spasmodica della Pace, in un mondo sempre più agitato - racconta -. Nicolò Maimone interpreta Fritjoff Schuon, che è stato un filosofo e mistico svizzero. Si è impregnato del Vêdânta e si è interessato approfonditamente a tutte le religioni, come il Cristianesimo e l'Islam. Le sue opere scritte contano più di venti libri, tradotti in molte lingue, che costituiscono una vera e propria summa del suo pensiero metafisico e spirituale. Schuon sviluppa e analizza in modo ampio e penetrante il tema dell'Unità trascendente delle religioni e della necessaria comprensione esoterica come antidoto al nichilismo contemporaneo. Le sue opere pittoriche e poetiche, meno conosciute, mostrano tutta la ricchezza della sua sorprendente personalità. In poche parole Fritjoff Schuon è il legante di tutto il film ‘Libertà per credere’ perche' ha trovato quella scintilla divina che è la base dell'unica vera teologia che attraversa tutte le religioni e che fu donata da Dio all'uomo nei tempi antichi. Con essa ha santificato persone di ogni estrazione sociale, razza e credo”.

Victor Vegan dopo aver scritto la sceneggiatura si è avvalso dell'aiuto del regista Pierino Ampellio, già noto scrittore e attore di libri in chiave fantasy. Il suo film “Libertà per credere”, pochi giorni dopo la pubblicazione online, è stato selezionato per partecipare a diversi festival italiani ed internazionali. Che questo sia di buon auspicio per il successo del film, dal profondo significato, del nostro regista chivassese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori