AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Marzo 2021 - 18:00
Il regista Victor Vegan
Il film “Libertà per credere”, del regista chivassese Victor Vegan (al secolo Loris Davide Fiore, ndr), è stato selezionato per partecipare a diversi festival italiani ed internazionali.
“Ho ripreso questo film da ‘Jerusalem-Yerushalayim-Al Quds’ per farlo uscire in una versione internazionale migliorata sotto tutti i punti di vista e più scorrevole - spiega il regista -. Vi racconto la trama… Siamo nel 1919, in uno studio fotografico, e il filosofo svizzero Fritjoff Schuon acquista una fotocamera che gli permette di viaggiare nel tempo e vedere cosa accadrà a Torino cento anni dopo. Un gruppo di pellegrini di varie religioni sta per partire per Gerusalemme, alla ricerca di risposte attorno a temi spirituali che vanno oltre la vita e la ricerca spasmodica della Pace, in un mondo sempre più agitato - racconta -. Nicolò Maimone interpreta Fritjoff Schuon, che è stato un filosofo e mistico svizzero. Si è impregnato del Vêdânta e si è interessato approfonditamente a tutte le religioni, come il Cristianesimo e l'Islam. Le sue opere scritte contano più di venti libri, tradotti in molte lingue, che costituiscono una vera e propria summa del suo pensiero metafisico e spirituale. Schuon sviluppa e analizza in modo ampio e penetrante il tema dell'Unità trascendente delle religioni e della necessaria comprensione esoterica come antidoto al nichilismo contemporaneo. Le sue opere pittoriche e poetiche, meno conosciute, mostrano tutta la ricchezza della sua sorprendente personalità. In poche parole Fritjoff Schuon è il legante di tutto il film ‘Libertà per credere’ perche' ha trovato quella scintilla divina che è la base dell'unica vera teologia che attraversa tutte le religioni e che fu donata da Dio all'uomo nei tempi antichi. Con essa ha santificato persone di ogni estrazione sociale, razza e credo”.
Victor Vegan dopo aver scritto la sceneggiatura si è avvalso dell'aiuto del regista Pierino Ampellio, già noto scrittore e attore di libri in chiave fantasy. Il suo film “Libertà per credere”, pochi giorni dopo la pubblicazione online, è stato selezionato per partecipare a diversi festival italiani ed internazionali. Che questo sia di buon auspicio per il successo del film, dal profondo significato, del nostro regista chivassese.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.