Cerca

CHIVASSO. Nuovo, e prestigioso, incarico per Federico Grimaldi

Lunedì 19 ottobre il Tenente Colonnello di Cavalleria Federico Grimaldi ha assunto il comando del Reparto Comando e Supporto Logistico della Scuola di Cavalleria di Lecce. L’ufficialità è arrivata venerdì 16 ottobre presso la sede della Scuola salentina (caserma Zappalà) alla presenza del generale di brigata Claudio Dei.

Grimaldi, chivassese doc, è il decimo comandante di questo reparto.

Una vita intensa quella di Federico Grimaldi che ha compiuto 41 anni lo scorso 18 maggio. Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Isaac Newton di Chivasso, ha frequentato l’Accademia militare di Modena nel biennio 1998-2000 conseguendo il grado di sottotenente. Rientrato dall’Emilia ha frequentato la Scuola di Applicazione d’Arma di Torino conseguendo il grado di tenente e la Laurea in Scienze Strategiche Militari. Dopo la laurea è stato assegnato in prima nomina al Reggimento Lancieri Montebello a Roma, con il quale ha partecipato nel 2006 alla missione Iraki Freedom.

Successivamente è stato assegnato al Reggimento  Savoia Cavalleria di Grosseto partecipando a varie missioni in Libano e in Kosovo. La sua ultima destinazione prima di approdare in Puglia è stata per sette anni la Scuola Lingue Estere Esercito a Perugia. Appassionato di calcio e tifoso granata in passato Grimaldi  ha arbitrato fino alla categoria Promozione (era iscritto alla sezione AIA di Chivasso). Negli anni si è avvicinato al mondo dell’enologia diventando Sommelier presso l’Assosommelier Umbria di Perugia.

  federico grimaldi
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori