Cerca

CHIVASSO. Duomo, facciata nuova grazie ai Lions

Giovedì 1 ottobre si è tenuto nel Teatro Parrocchiale il concerto inaugurale della stagione “Chivasso in Musica” con il contributo del Lions Club Chivasso Host  e Chivasso Duomo. La voce di Cristina Mosca, soprano, e le note di Riccardo Munari al pianoforte hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente ed hanno incorniciato la presentazione dei lavori di restauro della facciata sinistra del Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta attraverso la voce dell’architetto Antonio Rava, curatore dei lavori. L’intervento, promosso dai Lions con il contributo di aziende e privati, è stato portato a termine nel mese di luglio nonostante le problematiche causate dalla pandemia.

Si è trattato di armonizzare - ha detta Rava - la facciata in restauro con la restante parte monumentale soprattutto sotto il profilo cromatico, parzialmente alterato da precedenti restauri”.

I Presidenti dei due Club, Armando Castello e Patrizia Fanchini, hanno espresso la propria soddisfazione poichè il Duomo non è solo un monumento religioso, ma è una testimonianza architettonica del Quattrocento piemontese e soprattutto è la “casa” di tanti chivassesi che proprio in Duomo hanno vissuto momenti importanti della propria vita.

Don Davide Smiderle ha voluto ringraziare i due Club ricordando che proprio grazie al loro impegno si erano potuti iniziare, nel 2014, i lavori di rifacimento del tetto del Duomo e questo nuovo “dono” rappresenta una testimonianza del forte impegno dei club a favore della città.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori