AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Ottobre 2020 - 16:32
Giovedì 1 ottobre si è tenuto nel Teatro Parrocchiale il concerto inaugurale della stagione “Chivasso in Musica” con il contributo del Lions Club Chivasso Host e Chivasso Duomo. La voce di Cristina Mosca, soprano, e le note di Riccardo Munari al pianoforte hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente ed hanno incorniciato la presentazione dei lavori di restauro della facciata sinistra del Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta attraverso la voce dell’architetto Antonio Rava, curatore dei lavori. L’intervento, promosso dai Lions con il contributo di aziende e privati, è stato portato a termine nel mese di luglio nonostante le problematiche causate dalla pandemia.
“Si è trattato di armonizzare - ha detta Rava - la facciata in restauro con la restante parte monumentale soprattutto sotto il profilo cromatico, parzialmente alterato da precedenti restauri”.
I Presidenti dei due Club, Armando Castello e Patrizia Fanchini, hanno espresso la propria soddisfazione poichè il Duomo non è solo un monumento religioso, ma è una testimonianza architettonica del Quattrocento piemontese e soprattutto è la “casa” di tanti chivassesi che proprio in Duomo hanno vissuto momenti importanti della propria vita.
Don Davide Smiderle ha voluto ringraziare i due Club ricordando che proprio grazie al loro impegno si erano potuti iniziare, nel 2014, i lavori di rifacimento del tetto del Duomo e questo nuovo “dono” rappresenta una testimonianza del forte impegno dei club a favore della città.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.