AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Ottobre 2017 - 10:10
U
n artista del vino. Roberto Anselmi, cavagnolese da sempre, ha trovato la sua nuova dimensione.
Oltre alla musica e alla fotografia, Anselmi ha infatti intrapreso da qualche tempo a questa parte anche la strada della pittura. Una strada che l’ha portato ad organizzare mostre personali al Ricetto di Candelo per “Vinincontro”, alla “Festa dell’Uva” di Caluso, a “Vendemmia in arte” di Rosignano Monferrato.
E a fine novembre, questa sua passione, lo porterà ad allestire una nuova personale alla “Fiera del Tartufo” in programma a Castelnuovo Don Bosco.
“La passione per la pittura proviene certamente da mio papà Giorgio, pittore negli anni ‘70 molto apprezzato sia nel torinese che nel Monferrato - spiega Anselmi -. Da lui ho tratto gli insegnamenti necessari fino al raggiungimento di un vero stile, rivolgendo il mio sguardo ai pittori impressionisti”.
La particolarità che tutt’oggi contradistingue il pittore Roberto Anselmi, è che egli ritrae nei suoi dipinti, soggetti legati al “vino”, per cui paesaggi di vigneti, bottiglie e grandi grappoli d’uva.
Il cavagnolese è quindi un pittore da annoverarsi tra quelli che hanno saputo non solo essere i fautori di un proprio stile, ma anche tra coloro che hanno tratto dalla natura quegli aspetti particolari e alquanto suggestivi, rivolti ad un pubblico attento e soprattutto sensibile.
“La pittura di Roberto Anselmi è soprattutto un ideale impegno di umiltà verso la propria terra: una dedizione incondizionata che non altera le poetiche cadenze della natura”, scrive di lui il critico d’arte Antonio Oberti.
Altra caratteristica del pittore cavagnolese è che le cornici dei suoi dipinti vengono realizzate dallo stesso, utilizzando vecchi legni che, dopo essere lavorati e trattati, vanno ad assumere un aspetto determinante delle sue opere divenendo parte integrante delle stesse.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.