Cerca

CASTIGLIONE TORINESE. Prosegue il progetto per i boschi collinari

CASTIGLIONE TORINESE. Prosegue il progetto per i boschi collinari

La firma del progetto qualche mese fa

CASTIGLIONE TORINESE. L’Amministrazione di Castiglione, in partnership con il Comune di San Mauro, ha attivato il progetto “I boschi dei Bric”, nel quadro di un protocollo di intesa triennale, come parte del programma di cura del territorio, tramite la gestione e valorizzazione del patrimonio boschivo e rurale pubblico e privato.

Dopo il primo incontro svolto il 19 luglio scorso a Castiglione, il Comune di San Mauro ha organizzato per Mercoledì 15 settembre 2021 alle ore 20, al Teatro Gobetti, la seconda serata di presentazione del progetto. L’incontro è aperto a tutti i cittadini muniti di green pass, fino ad esaurimento posti.

L’obiettivo del progetto è triplice: la manutenzione ed il recupero dell’equilibrio idrogeologico del territorio; la promozione di una filiera locale del legno in logica sostenibile e circolare, aumentando la quantità di prodotto da lavoro o da opera a discapito di cippato o legna da ardere; lo sviluppo delle aree boschive in chiave turistica. 

Il piano si concretizzerà e svilupperà già in questa stagione invernale, su un primo modulo sperimentale di una decina di ettari equamente suddivisi tra Castiglione e San Mauro, con l’obiettivo di mettere a punto gli strumenti normativi e tecnici necessari per la completa attuazione del progetto.

I privati proprietari di boschi e tutti i soggetti interessati alla filiera del legno sono invitati a prendere contatto con le rispettive Amministrazioni per approfondire insieme il progetto, del quale proprio essi saranno infatti i principali attori.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori