Cerca

CASTIGLIONE TORINESE. In settimana la prima “corsa” del Pedibus

CASTIGLIONE TORINESE. In settimana la prima “corsa” del Pedibus

Pedibus: un autobus che va a piedi, formato da un gruppo di bambini in movimento, accompagnati da “autisti” volontari, per andare a scuola a piedi lungo percorsi sicuri e iniziare la mattina in un modo diverso, più attivo ed istruttivo, più coinvolgente e sano. 

Il progetto, cofinanziato da fondi ministeriali nell’ambito del progetto di mobilità sostenibile casa scuola casa lavoro, rappresenta un passo avanti verso modi di vita quotidiana rispettosi dell’ambiente a beneficio di tutti. Qualche mese fa erano stati fatti i preparativi con la realizzazione della segnaletica orizzontale, i piedi multicolori oggi visibili sulle vie del paese con tre colori rosso, verde e blu a rappresentare tre “linee”, lungo gli assi viari principali. Questa settimana il progetto si è avviato con il primo appuntamento, che ha visto coinvolti più di un centinaio di ragazzi della scuola primaria e un gruppo di alunni della scuola secondaria di Castiglione Torinese. 

I ragazzi si sono recati a scuola a piedi seguendo i tre percorsi sicuri ed indossando un vivace giubbotto giallo.

L’evento ha inaugurato una serie di appuntamenti settimanali che si svolgeranno fino alla fine dell’anno scolastico con l’obiettivo di accrescere nei bambini e nei ragazzi la consapevolezza dell’impatto dell’uomo sull’ambiente, di promuovere uno stile di vita sano e sostenibile e di creare occasioni di aggregazione tra le generazioni.

Il progetto, promosso dagli Amministratori e dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, si concretizza grazie alla collaborazione della Società  Operaia di Mutuo Soccorso, del gruppo “Alpini”, della “Associazione Nazionale Carabinieri”, dei “Walking Leader” che hanno messo in campo un buon numero di volontari, e grazie alla disponibilità di diversi genitori e di alcuni docenti.

Tutti coloro che sono intervenuti hanno contribuito con responsabilità ed entusiasmo alla creazione di un clima festoso di comunità, coinvolgendo anche altre persone che non conoscevano il progetto.

Per il prossimo appuntamento del 25 maggio si prevede la partecipazione di circa 170 alunni di scuola primaria e secondaria, di una quarantina di genitori e docenti e di una dozzina di volontari delle Associazioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori