AGGIORNAMENTI
Cerca
17 Settembre 2020 - 17:55
È iniziato ieri, lunedì, il nuovo anno scolastico. Dopo mesi e mesi gli studenti di tutte le scuole sono finalmente tornati a scuola. Nelle aule, nelle classi che non vedevano dal mese di febbraio quando, con l’arrivo del coronavirus, il governo decise di chiudere tutte le scuole.
“L’anno scolastico a Castiglione - spiega l’amministrazione - inizierà regolarmente e in sicurezza: grazie agli interventi coordinati di Comune e Istituto Comprensivo, nei mesi estivi sono stati eseguiti tutti i lavori necessari per avviare l’attività con i minori disagi possibili”.
In questi mesi c’è stato tanto lavoro da fare perché far si che tutto funzionasse al meglio nel momento della riapertura.
“Tutti gli spazi sono stati riorganizzati - prosegue il sindaco Lovera - per renderli più sicuri e funzionali, anche grazie a opere edilizie ed acquisto di arredi. In tutti gli edifici si sono realizzati gli interventi di manutenzione segnalati come prioritari e si sono rimossi gli arredi e materiali superflui; sono stati inoltre realizzati ampliamenti in due aule di scuola primaria”. Le scuole castiglionesi, poi, non dovranno neanche aspettare l’arrivo dei famosi banchi monoposto.
“Le aule delle scuole del primo ciclo - continua l’amministrazione - erano già dotate di banchi monoposto, ora opportunamente distanziati. Il numero di armadi è stato adeguato all’essenziale, per garantire maggiore sicurezza, efficienza ed efficacia nelle operazioni di igienizzazione”.
Per le materne, invece, c’è stato meno da fare.
“Per le scuole dell’infanzia, - spiega il sindaco Lovera - dotate di spazi adeguati all’interno e all’esterno, è previsto l’acquisto di spogliatoi monoposto e di arredi flessibili, così da creare occasioni di attività dentro e fuori la scuola”.
Il dialogo tra Comune e Istituto Comprensivo procede in questi giorni per organizzare adeguatamente e in modo coordinato i servizi scolastici.
In tutte le scuole saranno adottate le opportune misure per la tutela della salute; i genitori saranno coinvolti direttamente tramite la sottoscrizione di un patto di corresponsabilità.
Anche per i servizi di scuolabus e prescuola sono state previste modalità di svolgimento in sicurezza, e opportune norme di comportamento, che sono state comunicate alle famiglie.
“Siamo confidenti - spiega il primo cittadino - che siano state adottate tutte le condizioni per affrontare l’anno scolastico in sicurezza, in presenza, con gli orari e i servizi consueti. Sarà ragionevolmente necessario un periodo di rodaggio per rendere routine le nuove procedure, anche perchè le normative stanno man mano venendo affinate, e i tempi dell’assegnazione dei docenti potranno far slittare la data di inizio del tempo scuola regolare. L’Amministrazione di Castiglione farà certamente la propria parte, secondo la regola di comportamento che si è data sin dall’inizio: “tutto il possibile e nulla di meno”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.