Cerca

CASTELLAMONTE. Messa in sicurezza dei solai della scuola media “Cresto”: approvato il progetto

CASTELLAMONTE. Messa in sicurezza dei solai della scuola media “Cresto”: approvato il progetto

La Scuola Secondaria di I grado “G. Cresto”

CASTELLAMONTE. La giunta di Castellamonte ha approvato il Progetto Definitivo-Esecutivo per la messa in sicurezza dei solai nella scuola media “Cresto”. 

Lo ha deliberato nella riunione del 23 luglio. Si tratta della  prosecuzione di interventi già in parte eseguiti nel corso del 2015 ma lo stesso direttore dei lavori, l’ingegner Massimiliano Ferrari di Castellamonte, aveva dichiarato nella relazione finale che “la messa in sicurezza intradosso solai delle scuole non è da ritenersi conclusa in quanto sono presenti ancora porzioni di solai mappate come <mediocre> o <scadente> nei libretti sanitari prodotti dalla ditta Tecnoindagini S.r.l. e conservati agli atti del Comune, sulle quali non si è proceduto ad intervento”. Erano invece state completate le zone mappate come <pericolose> e <pessime> aventi livello di rischio più alto. 

Fra i lavori pubblici considerati prioritari dall’amministrazione comunale vi era pertanto la sistemazione di questi solai e, appena si è reso disponibile un finanziamento, ha deciso di intervenire. L’incarico di progettazione è stato affidato nuovamente all’ingegner Ferrari. 

L’importo della nuova tranche di lavori ammonta a 140.000 euro, totalmente finanziati dal Ministero dell’Interno nell’ambito dei contributi destinati alle opere pubbliche in materia di “Efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile”.

Tale contributo ammontava nel 2020 a 70.000 euro (in base alla fascia di appartenenza del comune) ma è stato raddoppiato nell’anno in corso. Il vincolo è che i lavori inizino entro il prossimo 15 settembre. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori