AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Gennaio 2021 - 10:52
Il comune da lunedì sorso è stato dotato di fibra ottica per internet veloce
Tra i grandi progetti portati avanti in questi primi mesi di amministrazione del neoeletto sindaco, Davide Guarino, uno ha preso vita lunedì scorso 11 gennaio, giorno in cui la fibra ottica è arrivata in Municipio: “Ritengo l’arrivo della connessione veloce in paese, la spina dorsale di tutti i progetti futuri - spiega Guarino. - In paese le linee sono state attivate già da dicembre. Lunedì è arrivato in Comune e nei prossimi giorni una linea verrà portata nelle scuole”.
Tra i progetti che verranno portati a termine nel 2021 c’è quello della nuova Biblioteca. “Manca soltanto il riscaldamento - spiega Guarino - poi tutto sarà pronto per traslocae i libri dalla vecchia sede, quella dinnanzi al Palazzo Municipale, a questa nuova. Lo spazio è minore, ma verrà concepita in modo del tutto diverso, nuovo. Sull’immagine delle Biblioteche di Settimo Torinese e di Chivasso. Penso ad uno spazio aggregativo dove poter tenere anche dei convegni. Eventi dedicati ad un numero limitato di persone, 10, 15 al massimo, ma che forniscano degli strumenti alal popolazione. Avevo diversi seminari in mente da far partire già nel 2020, ma a causa del Covid tutto è rimasto fermo. Pensavo ad incontri rivolti agli anziani, un tema da affrontare poteva essere come cucinare con poco sale. Oppure incontri con le forze dell’ordine che spieghino come difendersi dalle truffe. Tutto ciò è solo rimandato e spero che l’anno in corso possa dare spazio ad eventi di questo tipo. Il Canavese è pieno di scrittori di valore, sarebbe bello se la nostra nuova Biblioteca diventasse un punto di riferimento per loro”.
“Sì - precisa - ci sarebbe una bella sezione dedicata ai bambini perché le scuole hanno tanti progetti legati alla Biblioteca, ma il numero dei libri sarà inferiore. Ormai la richiesta di prestito librario è in netto calo. Sono altri i servizi che una buona Biblioteca deve pensare a dare. Ed è in quest’ottica che abbiamo deciso di ridisegnare il servizio”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.