Cerca

CASCINETTE. Le novità del primo anno di amministrazione Guarino

CASCINETTE. Le novità del primo anno di amministrazione Guarino

Il comune da lunedì sorso è stato dotato di fibra ottica per internet veloce

Tra i grandi progetti portati avanti in questi primi mesi di amministrazione del neoeletto sindaco, Davide Guarino, uno ha preso vita lunedì scorso 11 gennaio, giorno in cui la fibra ottica è arrivata in Municipio: “Ritengo l’arrivo della connessione veloce in paese, la spina dorsale di tutti i progetti futuri - spiega Guarino. - In paese le linee sono state attivate già da dicembre. Lunedì è arrivato in Comune e nei prossimi giorni una linea verrà portata nelle scuole”.

Tra i progetti che verranno portati a termine nel 2021 c’è quello della nuova Biblioteca.  Manca soltanto il riscaldamento - spiega Guarino - poi tutto sarà pronto per traslocae i libri dalla vecchia sede, quella dinnanzi al Palazzo Municipale, a questa nuova. Lo spazio è minore, ma verrà concepita in modo del tutto diverso, nuovo. Sull’immagine delle Biblioteche di Settimo Torinese e di Chivasso. Penso ad uno spazio aggregativo dove poter tenere anche dei convegni. Eventi dedicati ad un numero limitato di persone, 10, 15 al massimo, ma che forniscano degli strumenti alal popolazione. Avevo diversi seminari in mente da far partire già nel 2020, ma a causa del Covid tutto è rimasto fermo. Pensavo ad incontri rivolti agli anziani, un tema da affrontare poteva essere come cucinare con poco sale. Oppure incontri con le forze dell’ordine che spieghino come difendersi dalle truffe. Tutto ciò è solo rimandato e spero che l’anno in corso possa dare spazio ad eventi di questo tipo. Il Canavese è pieno di scrittori di valore, sarebbe bello se la nostra nuova Biblioteca diventasse un punto di riferimento per loro”.

I libri saranno meno?

- precisa - ci sarebbe una bella sezione dedicata ai bambini perché le scuole hanno tanti progetti legati alla Biblioteca, ma il numero dei libri sarà inferiore. Ormai la richiesta di prestito librario è in netto calo. Sono altri i servizi che una buona Biblioteca deve  pensare a dare. Ed è in quest’ottica che abbiamo deciso di ridisegnare il servizio”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori