AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Luglio 2017 - 17:49
volontari del gruppo aib a cima mares
Domenica 2 luglio a San Bernardo di Mares si è svolta la tradizionale Festa della Montagna e il Concerto in Quota della Banda Musicale di Spineto diretta dal maestro Dario Francesia. Questa è stata anche un’occasione per inaugurare il Ponte Radio e i nuovi mezzi in dotazione alle Squadre Aib dell’Area Base 32. All’inaugurazione ha partecipato anche il Corpo Aib Piemonte. Il nuove Ponte Radio raggiunge una copertura pari al 40% del territorio regionale.
“Il ripetitore è alimentato da pannelli fotovoltaici, permette di avere un’ampia copertura nelle aree pedemontane e nelle vallate alpine mantenendo un contatto sempre in funzione anche, e soprattutto, in caso di calamità naturali. Infatti questo progetto trova le sue fondamenta durante le alluvioni degli anni ’90 quando vi furono molte difficoltà nei contatti radio con le vallate alpine soggette ad eventi calamitosi, come ad esempio la Valle Orco. Proprio allora fu installata un’antenna, grazie all’impegno del comandante Carlo Tipaldi, che negli anni successivi perse le sue funzioni a causa della trascuratezza dell’uomo e degli eventi atmosferici” – ha spiegato il sindaco di Canischio Riccardo Rosa Cardinal –. Oggi l’Aib, con i suoi volontari, ha fatto sì che questo collegamento ad onde radio potesse di nuovo essere a disposizione della gente per fini di Protezione Civile. Vorrei ringraziare in particolar modo tutte le squadre dell’Area 32, Mauro Fogliasso, ideatore del progetto di ripristino, e gli ispettori dell’Aib Piemonte che l’hanno reso possibile”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.