Cerca

CALUSO. Il sogno a cinque cerchi di Ivan Federico, un calusiese doc...

CALUSO. Il sogno a cinque cerchi di Ivan Federico, un calusiese doc...

IL CAMPIONE durante la sua gara a Tokyo 2020 (foto dal suo profilo Instagram)

CALUSO.  Essere stato il primo italiano a gareggiare alle Olimpiadi nella specialità Park dello skateboard, resta e  resterà la medaglia più preziosa.

Giovedì scorso il calusiese Ivan Federico - il primo atleta della storia della Federazione Italiana Sport Rotellistici ad entrare nel Club Olimpico del Coni - ha gareggiato a Tokyo.

Nato il 20 marzo del 1999 a Cirè, Federico è un Calusiese doc. Qui ha studiato arte e design al liceo Martinetti e qui, sulla pista di Arè - frazione in cui vive con mamma Susanna Fiato e papà Cristiano  si allenava quando aveva 17 anni ed era già campione del mondo di Skate.

Con Alessandro Mazzara lo scorso 5 agosto all’Ariake Urban Sports Park di Tokyo ha partecipato alla prima, storica, gara olimpica nella specialità Park dello skateboard.

Mazzara e Federico, rispettivamente dodicesimo e diciottesimo, hanno espresso tutte le loro sensazioni post-gara nei propri canali social, condividendo la gioia di partecipare a un evento così importante e, nello stesso tempo, anche un pizzico di amarezza per non essersi potuti presentati al top della condizione fisica.

In un post pubblicato su Instagram Federico esprime tutta il suo rammarico per quella forma non ottimale appesantita da uno stop arrivato a ridosso della rassegna: “Purtroppo le cose non sono andate come avrei voluto – Ha detto Ivan sempre su Instagram – Mi sono infortunato il ginocchio 3 settimane fa, ho provato a dare il massimo ma capita; soprattutto voglio ringraziare tutti voi che mi avete sostenuto e tifato, alla fine quello che importa è che l’ho skateboard e una big family e questo significa molto! Congratulazioni ai miei amici che hanno rappresentato l’ho skateboard nel miglior modo e forma possibile. Sono felice di far parte di tutto questo, sapendo che è solo l’inizio, molte altre verranno. Parigi 2024 ! Let’s gooo!!!”.

Per lui resterà comunque un’impresa storica. Lo skateboard, infatti, ha fatto il proprio debutto assoluto ai Giochi proprio in occasione di questa edizione della rassegna a cinque cerchi e Federico ha fatto subito centro al termine del lunghissimo percorso di qualificazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori