Cerca

SKATEBOARDING. Ivan Federico mette al sicuro il pass olimpico

SKATEBOARDING. Ivan Federico mette al sicuro il pass olimpico

Il Dew Tour, ultima tappa della season 2 di qualificazione olimpica del Park e penultima dello Street era lo spartiacque per disegnare il team azzurro che andrà a Tokyo 2020.

E la spedizione azzurra in Iowa ha fatto sentire tutto il suo peso nell’avveniristico impianto Lauridsen Skatepark di Des Moines, dove con dei buoni piazzamenti dei nostri migliori atleti è riuscita, come nelle previsioni, a portare a casa le prime qualificazioni olimpiche, ormai matematicamente certe, in attesa solo dell’ufficializzazione.

Saranno, per ora, il calusiese Ivan Federico ed il romano non ancora maggiorenne Ale Mazzara a portare, per la prima volta nella storia, lo skateboarding alle Olimpiadi in Giappone dove competeranno contro i mostri sacri americani e brasiliani. Una medaglia a cinque cerchi è impresa titanica ma già riuscire a confermarci primi in Europa nel Park sarebbe una grandissima soddisfazione per il team azzurro guidato dal commissario tecnico Daniele Galli, da ora concentrato sul mondiale romano.

Da segnalare che Federico è stato il primo atleta della storia della Federazione Italiana Sport Rotellistici ad entrare nel Club Olimpico del CONI. Il Club Olimpico Tokyo 2020, è entrato in vigore a partire dall’anno 2016 e raccoglie il top degli atleti azzurri nelle varie discipline che concorrono ai Giochi Olimpici, sulla base dei risultati sportivi dei XXXI Giochi Olimpici di Rio 2016 successivamente aggiornato alla luce dei nuovi sport previsti nel programma dei Giochi Olimpici, tra cui lo Skateboarding. Considerando che nel 2020 non ci sono state competizioni per aggiornarlo, l’ultima Giunta del Coni tenuta il 2 dicembre scorso ha approvato il nuovo Club Olimpico per il 2021 inserendo il nostro campione.

Ivan Federico vanta svariate presenze agli X-Games e al Dewtour e, dal 2015 compete nelle Vans Park Series, la Coppa del Mondo di park skateboarding. Nel 2016, alle finali di Malmö in Svezia, Ivan, unico europeo in gara, è giunto terzo. Vincendo due tappe in Australia e Canada, nel 2017 ha chiuso al primo posto le World Qualifying Series. Nel 2019 ha conquistato la tappa di Minneapolis degli X-Games, primo in Italia a riuscire nell’impresa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori