AGGIORNAMENTI
Cerca
Calcio ACSI
22 Dicembre 2025 - 18:57
MIRKO GARAU E GLI ARBITRI ACSI
Natale è alle porte e per il pianeta ACSI è tempo di bilanci. Una stagione fin qui esaltante con due campionati di calcio a 11, sei di calcio a 5 e uno di calcio a 7. Tanti impegni con un unico comune denominatore: il fair play, rappresentato dalla Coppa Disciplina come emerge dalle parole del Responsabile Regionale Calcio ACSI Mirko Garau. "L'idea di valorizzare fortemente la Coppa Disciplina è nata nella stagione 2022/23. In tutte le categorie la prima classificata vince lo sconto del 50% per la stagione sportiva seguente, più una coppa chiaramente; la seconda il 30% di sconto, la terza il 20%. Questo sia per il calcio a 5 che per il calcio a 7.
Per quello che riguarda il calcio a 11 cambia solo per la prima posizione, mentre per la seconda e la terza piazza hanno gli stessi sconti del C5 e del C7. Ad inizio stagione ogni società del calcio a 11 deposita una cauzione da dove vengono tolte tutte le varie sanzioni pecuniarie (ammonizioni ed espulsioni). Al termine della stagione regolare, tutto l'ammontare viene vinto dalla vincente della Coppa Disciplina sotto forma di rimborso spese. Quindi, a parte i primi due premi dei due gironi del calcio a 11, questo è un investimento reale con un cifra importante che dimostra l'impegno preso dall'ASD ACA per dare il giusto valore al Fair-Play e alla correttezza in campo. Inoltre, le squadre vengono direttamente coinvolte anche nella valutazione dei Direttori di Gara, dando un voto per ogni gara del campionato". Ma non ci si ferma solo ai numeri. "L'ASD ACA investe anche nell'avere nel suo organigramma due giudici sportivi (che si alternano) e quattro osservatori di campo, oltre la pubblicazione sempre puntuale del Comunicato Ufficiale tramite un sito considerato da tutti i partecipanti come uno dei nostri punti di forza. Oltretutto i corsi per gli arbitri sono sempre aperti e gratuiti". Proprio la questione arbitraggio è un altro punto di forza e aggregazione. "Nel nostro regolamento chi prende una squalifica da un anno in su, ha la possibilità di dimezzare o ridurre la propria squalifica vestendo i panni del Direttore di Gara, chiaramente passando prima dal corso".
L'ACSI Gazzetta FootBall League è Dalla scorsa stagione, la nuova fase nazionale dell'ACSI, fondato nel 1960, ente promozionale riconosciuto dal CONI dal 1976, Ente Nazionale con finalità assistenziali dal Ministero dell'Interno dal 1986 e nel 1999 è diventato membro effettivo del CSIT, organismo internazionale di sport per tutti riconosciuto dal CIO. L'ASD ACA, che ha l'esclusiva ACSI dal 2012 per organizzare attività e campionati di sport di squadra nel territorio del Canavese, ha aderito con entusiasmo alla novità proposta dall'ente. La scorsa stagione, le finali delle tre discipline del calcio (C11-C7-C5) si sono svolte presso all'Allianz Stadium della Juventus. Questa stagione invece le finali si terranno presso lo Stadio Arena Garibaldi di Pisa. Il lavoro che l'ACSI sta portando avanti in collaborazione con La Gazzetta dello Sport nel calcio amatoriale è davvero importante e i numeri stanno portando l'ACSI a diventare l'EPS più importante d'Italia per quanto riguarda lo sport nazionale per eccellenza, ovvero il calcio. Campionati ACSI porteranno le porteranno le prime della stagione regolare dei gironi Arancio e Blu per il calcio a 11 e dei gironi Master e Master Alto Canavese per quanto concerne il calcio a 5. Manca il calcio a 7 (l'ACA organizza l'Over 35, ma non il senior), ma nella prossima stagione, la 2026/2027, l'obbiettivo sarà avere almeno un girone di questa disciplina. Il costo dell'iscrizione delle squadre del Canavese qualificate alla Fase Finale all'ACSI Gazzetta FootBall League sarà totalmente a carico dell'ASD ACA.
https://www.gazzetta.it/calcio-praticato/acsi-gazzetta-football-league/25-07-2025/acsi-gazzetta-football-league-2025-26-tutto-sul-torneo.shtml
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.