AGGIORNAMENTI
Cerca
02 Settembre 2016 - 17:21
"Al momento degli inni un gruppo di idioti ha fischiato la marsigliese. Il capitano Buffon ha dato il via ad un applauso, la squadra lo ha seguito e poi tutto lo stadio ha applaudito l'inno della Francia. E' stata un bellissima vittoria della cultura e della civiltà sull'ignoranza, vorrei complimentarmi con Buffon, un esempio per tutti": il presidente della Fifa, Gianni Infantino si è soffermato sul gesto del capitano dell'Italia, Gianluigi Buffon, che con prontezza prima del fischio d'inizio dell'amichevole fra Italia e Francia, ha stoppato i fischi sulla marsigliese, facendo partire un applauso che ha contagiato l'intero San Nicola. Infantino ha poi rivolto un pensiero a Vincenzo Matarrese, storico patron del Bari, scomparso a giugno scorso: "Un grande presidente, ha dato tanto al calcio italiano", ha detto.
Dall'Equipe a Le Parisien, è un coro unanime di consensi per Gigi Buffon eletto a eroe di Francia dai media transalpini dopo aver stoppato i fischi piovuti ieri sera da una parte del pubblico sull'esecuzione della Marsigliese prima di Italia-Francia. Un gesto istintivo, quello del portierone azzurro, che ha invitato compagni e pubblico ad applaudire l'inno zittendo gli isolati contestatori.
"L'immenso capitano azzurro ha lavato l'offesa e salvato la Marsigliese titola il quotidiano parigino "Le Parisien".
"Un'incarnazione della classe - è il commento della tv all news Bfm - oltre ad essere uno dei più grandi portieri della storia, Gianluigi Buffon, con il suo carisma, allunga la sua influenza ben al di là del terreno di gioco. Risuonano gli inni di Italia-Francia al San Nicola di Bari. Alle prime note della Marsigliese, salgono dei fischi dalle gradinate. Reazione immediata del capitano degli azzurri, seguito dai suoi compagni, che alzano le braccia per incoraggiare il pubblico ad applaudire I fischi si trasformano in applausi. Nuovo miracolo firmato Buffon. A 38 anni, Buffon conferma di essere molto di più di un calciatore".
"L'Equipe" si limita a notare, sulla sua edizione on line, l'omaggio del presidente della Fifa, Gianni Infantino, che ha "ringraziato Buffon per aver fatto tacere i fischi".
Il capo della Fifa ha evidenziato il gesto del capitano azzurro. "Al momento degli inni - ha osservato - un gruppo di idioti ha fischiato la Marsigliese. Il capitano Buffon ha dato il via ad un applauso, la squadra lo ha seguito e poi tutto lo stadio ha applaudito l'inno della Francia. Una bellissima vittoria della cultura e della civiltà sull'ignoranza, vorrei complimentarmi con Buffon, un esempio per tutti".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.