AGGIORNAMENTI
Cerca
21 Aprile 2016 - 11:26
La Roma torna nelle mani del suo capitano come se fosse finita all'improvviso in un film sulla magia del calcio. Appena tre minuti, dal 41' al 44' della ripresa, per far vincere i giallorossi, far esplodere l'Olimpico di gioia, riempire la curva Sud quasi che non se ne fosse mai andata via, e forse cambiare il corso della sua storia d'amore con la maglia n.10 che ormai sembrava segnata. A quattro minuti dal termine di Roma-Torino, Francesco Totti entra e dà ragione a chi ancora crede che il calcio a volte sia davvero incredibile.
In soli 15'' il capitano giallorosso pareggia la gara sul 2-2 e subito dopo segna il rigore del 3-2 che rilancia la squadra di Spalletti anche per il secondo posto Champions in attesa del Napoli e scaccia i fantasmi dell'Inter, fermato in casa del Genoa. Il tutto a punire un bel Toro, capace di prendersi meritatamente il primo tempo e di ripassare in vantaggio dopo l'1-1 di un Manolas doubleface, tanto inguardabile nei primi 45' quanto coriaceo e volitivo nella seconda parte della gara.
Pronti via e la Roma rischia di passare in svantaggio dopo soli 20'': liscio di Manolas, Martinez sfiora l'1-0 con un bel tiro da fuori area. Il primo sussulto della Roma è con il rientrante Maicon che d'esterno appena dentro l'area si fa parare il tiro da Padelli, poi ci pensa Salah a impensierire il portiere granata con un rasoterra di poco a lato. La Roma però si spegne sul nascere e sembra tornata ai tempi bui di Rudi Garcia ben lontana da quella delle otto vittorie consecutive dello Spalletti-2. Il Toro, pur senza accelerare più di tanto, va vicino al gol sempre con Martinez imbeccato da una arrembante Peres e poi con Belotti che coglie il palo con una fucilata da fuori area con Szczesny battuto. Si arriva al 34': Manolas atterra Belotti in area tirandogli vistosamente la maglia, l'arbitro Calvarese è coperto ma il fallo non sfugge all'addizionale d'area Giacomelli. E' rigore sacrosanto, lo stesso Belotti dal dischetto non sbaglia mandando la Roma in svantaggio 0-1 all'Olimpico per la terza partita consecutiva.
Negli ultimi minuti del primo tempo i giallorossi sembrano destarsi: Nainggolan va vicino all'1-1 con un bel tiro da fuori, mentre nè l'arbitro nè gli assistenti vedono un netto fallo di mano in area di Silva.
Nella ripresa la Roma spinge e si vede non fischiare un altro calcio di rigore: altro fallo di mano netto, questa volta di Gazzi su tiro di Nainggolan. Per Calvarese è tutto regolare ma le proteste di giocatori e pubblico sono veementi. Entra Dzeko e la Roma agguanta il pari, al 21' st su calcio d'angolo di Perotti Manolas salta più in alto di tutti non lasciando scampo a Padelli. E' l'1-1, la squadra di Spalletti si ribalta in avanti alla ricerca del gol vittoria per continuare a sognare il secondo posto ma il Torino ne approfitta per assestare un contropiede da applausi con il solito Peres, peraltro più volte sul punto di vestire la maglia giallorossa nelle ultime sessioni del calcio mercato. E' splendido il cross tagliato del laterale granata che passa sotto gli occhi dei difensori giallorossi e finisce sul piede del liberissimo Martínez. Il colombiano riporta il Toro in vantaggio e il match per la Roma sembra finito. E' qui che Spalletti, dopo tutte le polemiche di Bergamo, decide di giocarsi la carta Totti a 4' dalla fine dei tempi regolamentari. E nessuno, nè lui ne forse lo stesso N.10 giallorosso potevano prevedere quello che stava per accadere. Il capitano romanista segna il gol del 2-2 dopo soli 15'' dall'ingresso in campo: punizione di Pjanic spizza Manolas e spaccata sul secondo palo di Totti che si invola ad esultare in solitaria sotto la curva Sud come ai tempi dei due gol segnati nel derby finito 2-2 l'anno scorso. Ma non è finita: al 44' Perotti crossa in area, la palla viene deviata con il braccio da Maksimovic e dopo due sviste analoghe Calvarese concede il rigore. Sul dischetto va Totti che segna e firma un gol che, oltre a lasciare aperta la strada che porta all'ingresso diretto in
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.