AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Ottobre 2015 - 15:52
L'Eca, l'associazione dei club professionistici europei, presieduta da Rummenigge, ha comunicato ieri agli organizzatori dei Globe Soccer Awards 2015 la shortlist delle squadre candidate al premio "Club of the year". L'assegnazione, prevista per la fine di dicembre negli Emirati Arabi Uniti, sarà decisa da una giuria comprendente grandi personaggi del football in rappresentanza delle diverse categorie (presidenti, tecnici, giocatori, agenti ed arbitri, oltre gli organizzatori), tra i quali anche gli italiani Fabio Capello, Adriano Galliani, Umberto Gandini e Giovanni Branchini.
Il premio è andato negli anni passati a Barcellona, Atletico Madrid, Bayern Monaco, Real Madrid.
Le cinque squadre prescelte sono Barcellona, Juventus, Bayern, Psg e Dnipro, con i bianconeri già selezionati dall'organismo europeo nella stagione 2014. La presenza della Juventus non può essere riferita al solo successo in campionato, ma alla considerazione legata ai 4 scudetti consecutivi ottenuti in uno dei 5 principali campionati continentali. La Juve è citata sia per il titolo Nazionale che per la presenza nella finale di Champions League.
Il Barcellona, che a dicembre si batterà per il titolo mondiale riservato dalla Fifa ai club, potrebbe essere la prima squadra a bissare il successo nella notte degli awards di Dubai.
Significativa la presenza in rosa del Dnipro. L'Eca, al solito, ha voluto premiare con la candidatura, la grande impresa degli ucraini, giunti alla finale dell'Europa League in una stagione che li ha visti costretti a giocare a 500 km dalla propria sede per la situazione legata al clima politico. Aver disputato tutte le gare interne in campo neutro rende straordinario il risultato.
Gli Awards di Globe Soccer si inquadrano nella decima edizione dell'International Sports Conference, che avrà luogo a Dubai dal 27 al 29 dicembre 2015.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.