AGGIORNAMENTI
Cerca
12 Ottobre 2017 - 09:53
Alla fine ha vinto l’entusiasmo. Quello dei molti ragazzi che hanno partecipato al concorso indetto dal pittore Dario Biancardi all’interno della mostra che si è chiusa venerdì scorso a palazzo Ellena di Brusasco.
E’ finita che i ragazzi facevano la “ola”, mentre il sindaco Luciana Trombadore teneva in sospeso i nomi dei vincitori. Per la cronaca, il primo premio per il disegno è stato assegnato a Elisabetta Corsato, secondo premio a Marta Lessio, primo premio per il tema ad Alisia Lazzarini, secondo premio a Veronica Gioia; per le primarie di Brusasco primo premio disegno ad Alessia Mattana, primo premio primarie di Cavagnolo ad Alessandra Capaldo, per disegno e tema. Ma tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso hanno avuto un riconoscimento. Perchè così ha voluto l’artista , felice come una pasqua nel vedere che quasi 200 opere tra disegni e temi sono stati consegnati alla giuria, composta dal prof. Carlo Caramellino, dal vicesindaco di Robella Bruno Emanuel, dal vicesindaco di Brusasco Valesio Giuseppe, dall’assessore Daniela Gatti e dalla giornalista Serena Emanuel. Non è stato facile scegliere tra tante opere, ma questo era esattamente il compito: valutare come avevano recepito i ragazzi delle scuole primarie una mostra che a Brusasco non era mai stata portata finora. E’ stato un momento lungo due settimane, che ha visto un buon successo di critica,ed un buonissimo successo per il maestro Dario Biancardi, che si è speso per spiegare ai giovani studenti visitatori (moltissimi) i suoi 60 anni di artista e l’origine delle sue ispirazioni. Se un appunto è possibile, ci si poteva aspettare una maggiore partecipazione dei brusaschesi adulti, che comunque c’è stata. “L’arte e la cultura catturano le emozioni” era il titolo della mostra, ed i temi dei ragazzi, ma anche i disegni, hanno dimostrato quanto sono stati colpiti dai soggetti dei quadri, dai loro colori, dalla luce che ne veniva, dall’arte di cui sono impregnati. La mostra, che non ha avuto costi per le casse comunali, realizzata con il patrocinio e la preziosa collaborazione della Regione Piemonte, è stata un omaggio a diversi soggetti: all’artista Dario Biancardi, che ha saputo trasmettere la sua passione per la pittura e la sua visione luminosa del paesaggio.
Omaggio alla cultura, perchè le emozioni che si provano dinnanzi ad un quadro vengono dalla parte profonda dello spettatore, lo arricchiscono, lo migliorano; omaggio alla bellezza, che si è espressa attraverso i quadri di una intera vita. Ed infine la mostra è stato un dovuto riconoscimento alla sede di palazzo Ellena, alla bellezza dei suoi spazi interni, nell’intento da parte dell’amministrazione comunale di valorizzare sempre più questa proprietà. L’unico importante aspetto negativo è stato purtroppo il malessere che ha impedito all’artista di essere presente al momento della premiazione: il grande applauso in diretta ha compensato almeno in parte, e l’ha sicuramente aiutato a guarire, per permettergli di preparare al più presto una nuova mostra, la numero 64, in cui si ritroverà ancora una volta circondato dai suoi ragazzi. Auguri maestro Biancardi.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.