Cerca

BRANDIZZO. “La Question time? E’ inutile”

BRANDIZZO. “La Question time? E’ inutile”

Il medico Paolo Bodoni

Dopo la bocciatura in Consiglio della proposta presentata da Alternativa Civica di istituzione della “Question Time del Cittadino”, a spiegare i motivi del “no” espresso unanimemente dalla maggioranza, è l’assessore al Welfare Paolo Bodoni: “Riteniamo che la mozione di Alternativa Civica non sia utile a migliorare il rapporto Comune/Cittadini.

I percorsi trasparenti, legali, utili che ciascun cittadino può e deve usufruirne sono già insiti nel sito web istituzionale del Comune, nell’invio via mail delle richieste/segnalazioni agli uffici/sindaco/assessori, nelle possibilità di incontro con Sindaco/assessori/consiglieri, con l’accesso a tutti gli atti amministrativi previsti dalle leggi in vigore e da una disponibilità di ascolto che sempre ha contraddistinto questa Amministrazione. In più è in arrivo una app di Tim utile a ciò.

Già altre realtà amministrative hanno istituito questa pratica all’interno del Consiglio Comunale, ma altre realtà ancora l’hanno bocciata.

Noi riteniamo che ad oggi gli uffici comunali siano già oberati e ad organici ridotti e per questo possano non supportare questa iniziativa. Riteniamo anche che la figura del Consigliere Comunale debba rimanere quale istituzione costituzionalmente prevista come rappresentante dei cittadini e che su questa figura debbano farne forte affidamento, altrimenti verrebbe meno la stessa democrazia, partecipativa e diretta.

Pensiamo ai veri e grandi problemi che affliggono Brandizzo e tutti insieme lavoriamo per renderla sempre più bella, accogliente e vivibile per tutti i cittadini.

I componenti di questa Amministrazione sono comunque sempre a disposizione per chiarimenti, esigenze personali e non solo. Sempre”.

Per tutte queste ragioni la maggioranza guidata dal sindaco Roberto Buscaglia ha cassato una proposta che in realtà come Settimo Torinese è attiva già mesi e proprio su mozione presentata da un gruppo di opposizione. A Settimo, la discussione in Consiglio, ha portato la maggioranza guidata dal sindaco Fabrizio Puppo all’approvazione di questo strumento ritenuto, unanimemente, un’opportunità innegabile al cittadino.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori