Cerca

BOSCONERO Riccardo Rosa Cardinal dona al comune la tesi di laurea

BOSCONERO Riccardo Rosa Cardinal dona al comune la tesi di laurea

Riccardo Rosa Cardinal

Riccardo Rosa Cardinal, Sindaco di Canischio (il più giovane, peraltro, di tutto il Canavese con i suoi 25 anni di età), ha donato la sua tesi di laurea al Comune di Bosconero, paese nel quale è nato, cresciuto e vive, facendo di continuo la spola tra la pianura e i cari monti verso cima Mares, dove dal maggio scorso indossa la fascia tricolore...

La consegna ufficiale è avvenuta nella serata di martedì 27 gennaio, al termine di un veloce Consiglio Comunale. E nell'occasione il Sindaco bosconerese Paola Forneris, accogliendo il giovane compaesano e collega, ha lanciatol'invito per "una eventuale collaborazione tra pianura e montagna".

Riccardo Rosa Cardinal si è laureato al termine del corso triennale di scienze biologicheall'Università di Torino, realizzando uno studio idrogeologico di Bosconero. Ha seguito il geologo che si stava occupando dell'adeguamento al Pai (Piano di'Assetto Idrogeologico). "So di non essere il primo e non sarà nemmeno l'ultimo – ha sottolineato il Sindaco di Canischio – a preparare e donare una tesi di laurea sul proprio paese. E' stato un lavoro arduo ma soddisfacente e con piacere lo metto a disposizione".

Riccardo ha preso in esame la zona tra Bosconero e Mastri, eseguendo una campionatura sui pozzi sulle prima falde acquifere, ed uno studio sulle risorgive, che sono elementi rari e contraddistinguono l'arco tra i 250 e i 300 metri di altezza sul livello del mare, dal Veneto al Piemonte, prendendo in esame Regione Fontanasso (dietro il caseificio), l'Orco cit e "lame caude" nell'area a nord (punto in cui la temperatura dell'acqua si mantiene stabile sui 15° anche in inverno).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori