Cerca

BORGOFRANCO. Torna la Sagra del Canestrello con la Pro Loco Domenica 19 giugno tanti eventi ai Balmetti

BORGOFRANCO. Torna la Sagra del Canestrello con la Pro Loco Domenica 19 giugno tanti eventi ai Balmetti

Dopo due anni di stop causa Covid torna la Sagra del Canestrello. Promossa dalla Pro Loco, alla cui guida si trova Gianni Licata, si svolgerà dal 16 al 19 giugno ai Balmetti.

Ai nastri di partrenza ci sarà la Filarmonica locale: insieme alla banda amica di Albiano, terrà un concerto alle 21,30 in piazza. Venerdì 19 giugno invece, come usanza vuole per le Pro Loco piemontesi, la serata sarà incentrata sulla gastronomica. Alle 19,30 il padiglione aprirà propnendo antipasti, paella, dolci proseguendo con la musica della “Carema Street Band”. Sabato 18 giugno si bissa ma stavolta con specialità alla griglia e locali tra cui spicca il “suet griss”, la classica polenta preparata utilizzando strutto ed erbe spontanee. Grande ritorno sulle scene poi dell’ochestra “Acquamarina” ad ingresso gratuito.

La domenica sarà la giornata clou delle manifestazioni infatti il centro sarà ravvivato da esposizioni, assaggi e visite. E’ prevista la 28esima edizione di “Balmetti in cornice”: pittori diel territorio dipinegeranno ed esporranno le loro opere per le vie dei Balmetti. E poi “Paese che vai, canestrello che trovi”: le Pro Loco di Borgofranco, Montanaro, Rondissone, Vaie e Tonengo di Mazzè proporranno le loro varianti del dolce tipico di questi luoghi. Alle 12,30 si potrà pranzare al padiglione con specialità alla griglia e zuppa di ajucche. Dalle 14,30 seguirà l’iniziativa “Facciamo conoscere i Balmetti” accompagnati dal gruppo musicale “J’amis d’Albian” con visite guidate, degustazioni di vini offerti dai proprietari dei Balmetti ai possessori del bicchiere “Andoma ai Balmit”. Dalle 19,30 si cena con specialità alla griglia e a seguire musica e balli con i “Kiss”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori