Stoffa, legno, fiori e vecchi giornali. E ancora: perle, vetro e plastica. Ma, soprattutto, passione. Sono questi gli ingredienti segreti che fanno di “Creare con Cuore” una tra le associazioni più richieste in tutto il territorio chivassese. Infatti, nata solo nel dicembre 2013 dalla volontà della presidentessa Concetta Puglisi con la collaborazione di Silvia Pogliano, vicepresidente, e Lidia Sartoris, segretaria, “Creare con Cuore” è un’associazione artistica e culturale che, nel giro di pochi mesi, è riuscita a radunare più di cinquanta soci iscritti. Provenienti, oltre che da Chivasso e Torino, da tutto il territorio piemontese. “La nostra è un’organizzazione che nasce con l’intento di promuovere, e far conoscere, un universo alternativo”, spiega Concetta. Un universo fatto di decoupage, riciclo, cucito e colori, in cui far scoprire che è possibile ridare vita agli oggetti e reiventare se stessi attraverso la trasformazione di materiali che tutti hanno in casa. E, continua la presidente: “Attraverso l’allestimento di mostre e mercatini per le vie delle città e nei centri commerciali, cerchiamo di essere attivi su tutto il territorio del chivassese e nei paesi limitrofi”. “Inoltre, facciamo il possibile per essere presenti ai vari eventi organizzati dai comuni, alle fiere ed alle sagre”. Come l’iniziativa realizzata l’8 marzo in occasione della festa della donna o le recentissime partecipazioni, di sabato 17 e domenica 18 maggio, alle giornate dedicate a Slow Food a Chivasso ed alla Sagra del Grissino di Gassino Torinese. Non solo. A garantire il successo dell’associazione, a detta di chi conosce l’associazione, è la capacità di coinvolgimento dei passanti. “Oltre ad allestire i classici banchetti - spiegano i membri del direttivo - per tutta la durata degli eventi offriamo a tutti gli interessati, bambini e adulti, la possibilità di partecipare a dei corsi”. Solo così è possibile incuriosire ed avvicinare le persone al mondo della creazione. “Infatti, come dice lo stesso nome Creare con Cuore, per far parte della nostra associazione non è necessario essere dei professionisti o avere delle doti particolari”. “Gli unici elementi indispensabili - conclude Concetta Puglisi - sono un pizzico di creatività, fantasia e tanta passione”. Perché è solo da questi che possono nascere le sorprendenti cornici di stoffa, i meravigliosi stivali all’uncinetto o i curiosi bijoux realizzati attraverso il riuso delle cialde del caffè.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.