Cerca

LESSOLO. Un nuovo nome per la casa di riposo: si chiamerà "Glogo Azzurro"

LESSOLO. Un nuovo nome per la casa di riposo: si chiamerà "Glogo Azzurro"

Sarà ribattezzata "Globo Azzurro". Come il colore dei muri, riveniciati completamente dal Comune nei giorni scorsi... E' questo il nuovo nome attribuito alla Casa di riposo, fino a ieri identificata semplicemente come "lascito Caffaro-Allera". Lo ha stabilito la Giunta, con la delibera n.12 del 22 marzo scorso. Presenti alla seduta solo tre su cinque, ovvero il Sindaco Franco Sicheri, il Vice Attilio Iorio Marco e l'Assessore Giovanni Badellino. Assenti gli Assessori Gian Mario Clemente Raga e Silvana Vierin.

Il taglio del nastro sarebbe già in programma per la metà di maggio. In quell'occasione il "Residence", come suole chiamarlo la Giunta, sarà intiolato alla memoria di Gian Battista Caffaro Allera e di Ornella Grange. Il primo donò la vecchia casa di via Migliore n.17 nel 1950 con la volontà di farne un centro di attività dedicato a “persone bisognose“. La seconda, insegnante scomparsa prematuramente nel 2008, ha lasciato al Comune un lascito di 800mila euro che ha permesso di avviare il secondo lotto di lavori. “Due benefattori – li definisce la Giunta nell'apposita delibera - che per sensibilità e generosità hanno voluto tangibilmente manifestare il loro attaccamento al paese di Lessolo“.

Ma c'è una novità che stupisce, aldilà del nuovo nome. Già nelle passate edizioni del nostro giornale avevamo ribadito l'assurdità di inaugurare un altro lotto di una struttura incompiuta e dal destino incerto alla vigilia dell'ennesimo appuntamento elettorale. Sicheri lo fece già nel 2009, quando tagliò il nastro relativo al primo piano. Ora intende a mettere la sua firma sul secondo. Così sarà ricordato dalla popolazione come il Sindaco che "ha dato a Lessolo la Casa di Riposo". Ma di fatto la struttura rischia di restare una cattedrale nel deserto, posto che occorre ancora realizzare un terzo lotto e non ci sono soldi, ed anche qualora il Comune li trovasse, potrebbe finire col consegnare la gestione in mano a privati.

La Giunta, nella delibera del 22 marzo ha annunciato che lil Globo Azzurro "sarà oggetto di appalto di servizio per la relativa gestione". Di cosa si tratti lo apprenderemo nel corso del Consiglio Comunale convocato per questa sera, lunedì 31 marzo alle 21. All'ordine del giorno, al punto 4, è infatti inserita l' "individuazione di linee guida per la concessione di servizi: gestione struttura socio sanitaria Residence il Globo Azzurro G.B. Caffaro Allera e Ornella Grange".

 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori