AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Ottobre 2021 - 17:31
CARCERE di ivrea
La situazione ad Ivrea dipende da debolezze del sistema penitenziario nazionale che rendono inapplicata la Costituzione italianaLa situazione ad Ivrea dipende da debolezze del sistema penitenziario nazionale che rendono inapplicata la Costituzione italiana, tra queste, situazioni di sovraffollamento, penuria di spazi e mancanza di personale, in molti casi anche nei ruoli apicali (non è presente ad Ivrea un Direttore titolare). Durante la discussione in Consiglio Comunale del 01/02/2021, a seguito della relazione tenuta dalla “Garante”, era emersa da parte di tutti i Gruppi intervenuti l’indicazione per un maggior sostegno economico alla figura del “Garante” da parte del Comune, ma agli impegni assunti dall’Amministrazione in quella sede non sono seguite azioni tempestive. Nel mese di maggio abbiamo presentato con i gruppi di minoranza in Consiglio Comunale l’ennesima mozione relativa a queste problematiche, il documento, preso atto dell’importanza e delle esigenze del lavoro svolto dal Garante, chiedeva all’Amministrazione di predisporre una variazione di bilancio per adeguare l’irrisoria cifra corrisposta a titolo di rimborso spese alle effettive esigenze economiche del servizio svolto. La mozione venne approvata, ma ad ora non siamo stati informati in merito ad effettive azioni risolutive dell’Amministrazione. Presenteremo un’ interpellanza al prossimo Consiglio Comunale per conoscere come l’Amministrazione abbia lavorando per supportare economicamente il Garante; porteremo nuovamente il carcere al centro dell’attenzione, abbiamo l’obbligo come amministratori della città di difendere i diritti delle persone private della libertà personale intensificando i rapporti e le iniziative e chiedendo soluzioni alla politica regionale e nazionale.
Edicola digitale
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.