AGGIORNAMENTI
Cerca
12 Aprile 2021 - 17:19
In foto, il cantante Deddy, alias Dennis Rizzi
Era entrato in punta di piedi nella scuola di “Amici” di Maria De Filippi e ora è un artista vero. Deddy ha maturato una personalità che piace a tanti, a milioni di spettatori. Si erano affrettati a paragonarlo a Ultimo, ma questa sovrapposizione è durata poco. Michele Canova, produttore e arrangiatore di grande fama, gli aveva promesso un vestito su misura, delle canzoni che potessero far emergere la personalità del giovane cantante cresciuto a Settimo. E l’obiettivo è stato raggiunto: Deddy ora è un fenomeno canoro che mancava nel panorama musicale nostrano. L’Italia sentiva la mancanza di un bravo ragazzo, di un giovane “nato ai bordi di periferia” con la dote del bel canto. Si era presentato così anche Eros Ramazzotti, in quel Festival di Sanremo del 1986, e lo vinse. A quei tempi, “Amici” di Maria De Filippi era un programma che non esisteva. Stavano per arrivare le ragazze di “Non è la Rai”, un altro format televisivo di successo marchiato Mediaset, ma era ancora un’altra cosa. A distanza di 35 anni da quella versione di Ramazzotti, passato da essere un perfetto sconosciuto a star internazionale in pochi anni, adesso c’è Deddy. Ed è lui che oggi fa vibrare le corde del cuore dell’Italia.
Due settimane fa aveva manifestato il desiderio di comprare un pianoforte qualora avesse vinto il premio in denaro messo in palio dagli sponsor. Non un’auto o dei vestiti nuovi: lui desiderava un pianoforte. E la potenza emotiva della Tv ha suggerito ad una nonna di Avellino di regalare il loro strumento di famiglia proprio a Deddy. Per il trasporto, ci penserà Mediaset: lo strumento arriverà a casa sua. Accade anche questo ed è successo soltanto a lui: perchè Dennis Rizzi, questo è il suo vero nome, suggerisce pensieri buoni e la sua voce radiofonica fluisce leggera, senza affaticare l’ascoltatore. Un volpone della Tv come Rudy Zerby, ben introdotto anche nel mondo della discografia, mai avrebbe scommesso su un concorrente senza talento fino a promuoverlo nella sua squadra. Del resto, i suoi commenti sugli altri cantanti in gara, tolti appunto Deddy, Sangiovanni e Enula, sono taglienti come rasoi. Deddy è nel mirino critico di Anna Pettinelli, altro nome storico delle radio e tv d’Italia, ma anche lei non riesce a scalfire la semplicità esecutiva del settimese che arriva sempre là dove deve arrivare: nelle emozioni degli spettatori, conquistando anche la fiducia dei tre giudici della celebre trasmissione televisiva che sono Emanuele Filiberto di Savoia, Stash e Stefano de Martino (altro ex di Amici).
La settimana scorsa, il meccanismo delle eliminazioni ha costretto Deddy a scontrarsi con Rosa Di Grazia, la sua fidanzata. Un amore sbocciato all’interno della “Casetta”, un luogo ben isolato per limitare i contatti con l’esterno, fa già parte della storia di Amici 2021. E la Casetta, diventata sede di un “quasi reality”, ha fatto amare i concorrenti di Amici anche fuori dai riflettori. Soprattutto Deddy, spesso sorpreso dalle telecamere a sistemare i capelli dei suoi compagni, pronto ad esercitare la sua passione e la sua professione da barbiere.
Risultato? Un boom di ascolti in prima serata su Canale 5, quasi 6 milioni di spettatori incollati alla tv fino all’una di notte per seguire la competizione. Tra Deddy e Rosa è stata una sfida crudele: tra le lacrime, i due si sono affrontati di fronte alle telecamere. Ebbene: Deddy ha solo 18 anni e le forti emozioni a quell’età avrebbero potuto giocare brutti scherzi. Lui, invece, dedicando il suo ultimo successo “Zero passi” alla sua amata, ha ricacciato in gola il magone e ha conquistato il passaggio del turno a scapito della sua ragazza, concorrente nella sezione della danza.
Sabato scorso, 10 aprile, invece ha messo a segno un percorso netto: prima ha sconfitto Aka7even, un altro giovane talentuoso e ben preparato, e poi ha superato Raffaele, cantante dotato di una grande estensione vocale ma non abbastanza abile da oscurare il talento naturale di Deddy. Non stiamo parlando di intonazione, anche se il settimese non sbaglia una nota, ma è sempre l’interpretazione a risultare piacevole: su questo, soltanto il suo compagno di squadra Sangiovanni ha una forza artistica simile.
Ma se “Amici” darà il suo verdetto soltanto sabato 15 maggio, sul web Deddy è già una star: conta oltre 1 milione e mezzo di visualizzazioni con il suo brano “il Cielo Contromano”, premiato con il disco d’oro, e va fortissimo anche nelle tendenze su Internet e sulle radio con gli altri suoi inediti “Zero Passi” e “Ancora in due”. I suoi brani sono tra i primi in classifica tra tutti gli artisti mondiali ascoltati in Italia.
Mancano ancora sei puntate alla fine di “Amici” e Deddy è ancora in gara: è stata eliminata la sua compagna di squadra, Enula, ma lui c’è ancora. Sabato scorso l’hanno seguito quasi 5 milioni e 400 mila telespettatori: numeri da tenere d’occhio per un futuro radioso che ora è più che mai a portata di mano.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.