Cerca

SAN MAURO. “O intervenite o mando le foto di via Rivodora ai carabinieri”

SAN MAURO. “O intervenite o mando le foto  di via Rivodora ai carabinieri”

In foto, il consigliere di Impegno per San Mauro Ugo Dallolio

Sono toni duri quelli utilizzati dal consigliere di Impegno per San Mauro, Ugo Dallolio, durante l’ultimo consiglio comunale di lunedì 29 marzo. Al centro della vicenda c’è il rio Dora.

Una via diventata pubblica e a lungo dimenticata dal comune.

Per molto tempo i cittadini hanno reclamato un intervento da parte dell’amministrazione per provare a risolvere i numerosi problemi presenti in zona.

Il comune, poi, dopo anni di silenzio, finalmente, nel 2020, è intervenuto con un intervento di messa in sicurezza del rio.

Finalmente, poi, tra fine la del 2019 e il 2020 qualcosa si muove.

Nelle casse del comune, infatti, arriva un contributo da 360 mila euro provare a fare qualcosa.

Risorse che non potranno risolvere tutti i problemi della via ma che sono serviti per mettere in atto una serie di lavori necessari e non più rinviabili.

Tutto finito quindi? No, ma va, neanche per scherzo. Le piogge del giugno scorso, che mettono in ginocchio l’area nei pressi di Sant’Anna, fanno danni anche in via Rivodora, proprio nel torrente che era stato messo in sicurezza qualche mese prima.

Proprio per questo, lunedì sera, il consigliere Dallolio ha riportato il tema in consiglio comunale.

Avevo già fatto diverse interrogazioni sul tema, - spiega - l’ultima 9 mesi fa, il 16 giugno. Avevo segnalato che i lavori non erano stati fatti a regola d’arte, ci sono stati problemi con le piogge successive, i lastroni sono già andati via e ci sono di nuvo problemi con il ponticello. Sono passati 9 mesi e nessuno è venuto a vedere e nessuno ha fatto più nulla. Non parlo di tutta la zona ma siamo all’altezza di via Rivodora 70. Pensiamo di fare qualcosa? Alla prossima piena i lastroni che già si sono staccati andranno giù e se ne staccheranno altri, i lavori non sono stati fatti bene e ci saranno nuovi problemi”.

Nessuna preoccupazione, invece, da parte dell’amministrazione comunale.

L’assessore ai lavori pubblici, Licia Nigrogno, infatti, ha così replicato all’ex sindaco.

Io non capisco il consigliere. - inforca la Nigrogno - A seguito degli eventi alluvionali di giugno abbiamo chiesto di fare un sopralluogo e una relazione in merito. Questo è stato fatto, il 14 luglio sono state fatte le opere di ripristino, completate a fine mese. Forse il consigliere Dallolio non è più passato da lì e non le ha viste. Poi, se parliamo di tutto il Rio Dora sappiamo che ci sono cose da fare, in caso di piccoli ripristini potremmo intervenire anche a breve grazie ai fondi che arriveranno nelle prossime settimane”.

Parole che hanno mandato su tutte le furie il consigliere di Impegno per San Mauro, Ugo Dallolio.

Io, invece, - attacca - non capisco la risposta dell’assessore, io sono andato tutte le settimane a verificare la situazione. I residenti non hanno visto fare nulla, la prossima volta anziché fare un’interpellanza manderò un servizio fotografico ai carabinieri per vedere com’è stato possibile fare lavori così malfatti. A monte del rio ci sono molti problemi e sono gli stessi che c’erano a giugno”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori