AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Aprile 2020 - 10:31
Coronavirus, sindaco in Procura: "Non ci danno i dati sui contagi".
Le informazioni ufficiali sui casi di coronavirus nel Canavese sono scarse e disomogenee: il problema si è posto da subito e non sembra essere stato risolto.
La cosa grave è che questa carenza di dati certi riguarda anche i sindaci. E’ di oggi la notizia che la prima cittadina di Sparone Laura Nugai ha presentato un esposto alla Procura di Ivrea perché non riesce ad ottenere in tempi adeguati numero e nomi delle persone in quarantena né di quelle sottoposte a tampone. Eppure questi dati dovrebbero essere a disposizione delle amministrazioni comunali da quando, all’inizio della settimana, è entrato in funzione un nuovo portale regionale. Solo che non vengono pubblicati:
“Ci sono solo quelli relativi ai casi positivi accertati. Ho telefonato per protestare e mi hanno risposto che avevo ragione ma che purtroppo sono solo in tre a caricare questi i dati. A cosa serve creare un portale apposito se poi non si riesce a gestirlo? Non ha senso che un sindaco venga a sapere le notizie da voci di paese ben prima che da fonti ufficiali. Per fortuna i nomi dei quattro che sono in quarantena li conosco e si tratta di persone giudiziose ma bisogna organizzarsi anche per la raccolta dei rifiuti!”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.