AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Febbraio 2020 - 00:47
Marilena De Mauro è una giovane ragazza nata a Chivasso nel 1990, una ragazza che fin da piccola ha un sogno: cantare. “Guardavo ‘Non è la Rai’ e cercavo di imitare Ambra Angiolini e le altre. Cantavo sempre. Anche i miei genitori si sono resi conto che mi piaceva davvero farlo” dichiara.
Però Marilena ha anche un’altra passione, la cucina. Crescendo si è iscritta all’Alberghiero e si è diplomata lì. “Ma la passione per il canto era più forte - spiega -. Per un po’ ho lavorato nel settore della ristorazione, ma dalla cucina magari vedevo chi cantava durante i ricevimenti e le varie feste e mi rendevo conto che volevo essere dall’altra parte. A 15 anni ho iniziato a studiare canto, l’ho fatto per 12 anni all’Istituto Sinigaglia di Chivasso ed oggi continuo ancora”.
Comincia a partecipare ai concorsi e al suo primo, una gara di karaoke del 2010, vince il primo premio, uno scooter. “E’ stato un ottimo inizio e questo mi ha spronata a continuare. Ho partecipato a tutti i concorsi possibili e immaginabili” racconta. E l’elenco è davvero lungo, possiamo citare ad esempio il “Festival di Castrocaro”, il “Festival di Saint Vincent”, il “Ceresotto d’Oro”, “Note d’Oro”… anche in questi ultimi due si è classificata al primo posto. “Un concorso a cui sono molto legata è ‘Senza Etichetta’, organizzato da Mogol… non ho vinto, ma arrivare in finale ed esibirsi davanti al Maestro è stata una grandissima emozione” spiega Marilena De Mauro. Altra esperienza importante per lei è stata la partecipazione all’“Accademia di Saint Vincent”, qui ha potuto incontrare e seguire le lezioni di insegnanti famosi, quelli del noto talent show di Maria De Filippi “Amici”: Luca Pitteri, Grazia De Michele, Fabrizio Palma e Gabriella Scalise. Tanti anche i provini fatti: per “X Factor”, “Amici” e “The Voice” ad esempio; le serate e le esibizioni. E’ anche stata corista per un brano dei “Linea 77”. Il mitico Gianni Morandi ha ascoltato la sua voce tramite e-mail e si è complimentato con lei… sicuramente un apprezzamento di alto livello quello fattole da una “Colonna” della Musica Italiana, quella con la “M” maiuscola.
“Canto la musica leggera, il pop, mi ispiro a Celine Dion e Whitney Houston il mio obiettivo è trasmettere emozioni al pubblico, liberando ciò che ho dentro. Anche i concorsi li faccio per quello, ovviamente anche perché amo le sfide” spiega sorridente.
Da 3 anni partecipa a “Note d’Incanto”, evento organizzato a Ivrea da Mauro Cignetti… “Lo ringrazio davvero tanto per tutto quello che mi ha fatto vivere - racconta felice Marilena -. Ho cantato accompagnata dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo, ho condiviso il palco con Ivana Spagna, Karima, ho incontrato Stash dei ‘The Kolors’, Giusy Ferreri… emozioni immense - aggiunge -. Ora sono appena rientrata da Sanremo, dove avendo il pass per ‘Casa Sanremo’ ho potuto partecipare a corsi e workshop. E’ stato bello vivere la settimana del ‘Festival’, si respira davvero aria di musica’.
Marilena canta come solista e attualmente sta lavorando ad un brano inedito scritto da un autore romano, un duetto con l’amico cantante Federico Aimonino. Ultimamente ha anche messo su un gruppo che si chiama “Trio SMS” con Sandro Marrocu (piano) e Simone Santià (sax). “Volevamo un nome originale ed abbiamo unito le nostre iniziali per crearlo, ‘sms’ tra l’altro è sinonimo di messaggio, ciò che noi vogliamo trasmettere cantando e suonando, appunto. Il Trio piano – voce – sax è un mix insolito per un gruppo, noi ci stiamo lavorando, e miriamo alla rielaborazione dei brani classici di una volta” spiega.
In parallelo al canto e al darsi da fare per realizzare il sogno di diventare una cantante affermata lavora nella biblioteca di Chivasso. “A cavallo fra il 2018 e il 2019 ho fatto il servizio civile, mi sono occupata del prestito libri al pubblico in sede, di fare animazione in casa di riposo, di fare il prestito settimanale in ospedale, è stata una bellissima esperienza, mi ha fatta crescere. Sono poi stata assunta per lavorarci” racconta.
E’ molto legata alla sua famiglia: mamma, papà, le due sorelle e il fratello. E’ legatissima anche alla sua nipotina Adele di 4 anni… “E’ la mia vita” afferma sorridendo.
Una ragazza determinata a raggiungere il suo obiettivo, Marilena De Mauro. “Sono soddisfatta di tutto ciò che ho fatto fino ad oggi, ma si può sempre fare di più. Per il futuro mi auguro di portare avanti il progetto del gruppo e la mia carriera da solista. Sogno di vivere di musica... sfondare come cantante sarebbe fantastico” afferma in conclusione, prima di salutarci.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.