Cerca

SETTIMO. Terapisti settimesi a Nizza per il Cadaver Lab

SETTIMO. Terapisti settimesi a Nizza per il Cadaver Lab

In foto il settimese Daniele Morfino mentre opera

Da Settimo a Nizza, in Francia, per imparare dal vivo come funziona il corpo umano.

Si chiamano i Cadaver Lab e sono dei corsi di anatomia dissettiva su cadavere fresco per fisioterapisti e osteopati.

Daniele Morfino, terapista e osteopata, lavora presso il Rehabilitation Point di via Regio Parco a Settimo ed è l’organizzatore di questi “viaggi-studio”: “Sono cinque anni che mi occupo di organizzare gruppi di colleghi per recarci alla Facoltà di Medicina di Nizza e seguire i Cadaver Lab. È una modalità di apprendimento molto efficace: i cadaveri freschi vengono dissezionati per far vedere dal vivo come funzionano e come sono fatti i muscoli, i tendini, le articolazioni e altri parti del nostro corpo. Sono corsi specifici che si rivolgono a fisioterapisti e osteopati”.

Ma perché andare fino a Nizza, in Italia non ci sono?

In Italia è vietato organizzare un corso di dissezione su un intero cadavere fresco, si fanno solo su porzioni anatomiche che però vengono trattate e quindi non risultano prettamente reali.

Cosa intende per cadavere fresco?

Sono corpi non trattati con formaldeide o altre soluzioni chimiche che ne alterano la forma, la consistenza e il colore. Chi frequenta questi corsi ha un’opportunità più unica che rara, perché può vedere e osservare effettivamente come sono fatte realmente alcune parti del nostro corpo. Quando poi si è sul lavoro e si tratta fisioterapicamente un muscolo o un’altra parte del corpo, lo si fa con più consapevolezza e si è più efficaci.

Una curiosità, ma i corpi che vengono dissezionati da dove arrivano? E, immagino, che vi chiamino appena c’è disponibilità?

“No, per il corso che faremo ad aprile abbiamo dovuto prenotare a settembre, di corpi freschi ce ne sono sempre”.

Cioè?

“Ci sono moltissime persone che, con la capacità di intendere e di volere, donano il proprio corpo, dopo la morte ovviamente, alla scienza e alla medicina. E’ proprio per questo che ci sono diverse università europee o associazioni di fisioterapisti che si rivolgono alla Facoltà di Medicina di Nizza per avere la possibilità di dissezionare un cadavere fresco”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori