Dal civico 52 di via Villa Inferiore a Mezzenile, nel cuore delle Valli di Lanzo, le mani fatate di Stefano Poretti regalano magie culinarie da quasi vent’anni. Nel 2000 il 50enne ha aperto la sua attività, “Cioccolato Poretti”. “Arriviamo da Torino - racconta -. Abbiamo scelto di venire a vivere nelle Valli di Lanzo e abbiamo trovato posto a Mezzenile”.Ormai il suo cioccolato lo conoscono tutti. Nelle Valli di Lanzo e fuori. Poretti, infatti, è uno dei 4 maestri del gusto delle nostre montagne. E lo è dal 2006. Basta assaggiare i suoi prodotti, osservare come si dedica al lavoro, respirare a pieni polmoni il profumo di cacao in laboratorio, per capire il perché. “Quello dei Maestri del Gusto è uno dei progetti che ha saputo mantenersi nel tempo coerentemente con l’idea con cui ha preso vita - ci racconta -. È realizzato in collaborazione con Slowfood. C’è una grande attenzione alla qualità, siarelativamente alle materie prime sia dal punto di vista del modo di produrre, legato anche un po’ alla grande tradizione torinese ma senza escludere l’innovazione”. E poi c’è la Camera di Commercio che si occupa di controlli sulla parte “operativa”, relativamente al rispetto delle normative vigenti in campo alimentare (sempre più rigorose).“Periodicamente - spiega Poretti - il laboratorio chimico della Camera di Commercio viene a fare sopralluoghi e campiona alcuni prodotti finiti, per valutare la salubrità del cioccolato e il sistema di produzione”. Il 50enne mezzenilese d’adozione è orgoglioso dei tanti risultati raggiunti e del riconoscimento ottenuto anche per il biennio 2019-2020. “È una vetrina importante, anche se putroppo non riusciamo a sfruttarla a pieno trattando solo piccola produzione - sottolinea -. Grazie all’Unione Montana quest’anno i maestri del gusto hanno potuto partecipare al Salone del Gusto a Torino. Ci siamo per far parlare dei nostri prodotti e del nostro territorio”.
E pensare che l’attività era nata come una classica pasticceria. “Ci siamo specializzati con la cioccolateria e il cioccolato 15 anni fa, nel 2003 - racconta Poretti -. Abbiamo avuto la possibilità di approfondire la materia, con il cacao prima e di conseguenza con il cioccolato trasformato poi. Una specializzazione che ci ha permesso di farci conoscere dapprima nelle Valli di Lanzo, in provincia e a Torino, ma poi in tutto il mondo con le manifestazioni del settore tra New York, Lussemburgo, Francia e tutta Italia”.
Gli ultimi prodotti lanciati sono i “Quadretti Poretti”. “Li presentiamo con circa 60 gusti differenti, li abbiamo anche portati al Salone del Gusto”. E poi c’è il marchio di fabbrica, i “Toporetti”: cioccolato a forma di topo. E per non farci mancare nulla anche i pipistrelli, nati per la colonia presente nel vicino parco delle grotte di Pugnetto, frazione di Mezzenile.
Poretti è attivo anche nel sociale. “A Natale realizziamo un presepe con un quintale di cioccolato - spiega -. Lo esponiamo dall’8 dicembre al 6 gennaio alla Cappella di Sant’Anna. Sono 5 anni ormai. Raccogliamo soldi per la Fondazione Faro onlus di Lanzo”.
L’artigiano non nasconde le difficoltà incontrate nel percorso, proprio per l’isolamento di Mezzenile rispetto ai circuiti tradizionali del cioccolato legati prevalentemente a Torino. Ma non ha rimpianti. “Ormai siamo in questo laboratorio da vent’anni - conclude -. Qui bisogna venire apposta, non siamo un paese di passaggio, ma questo a migliorarci sempre di più. Chi viene da noi deve tornare a casa contento, solo così tornerà a comprare”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.