AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Giugno 2018 - 13:49
La terrazza della biblioteca Archimede di Settimo apre le porte agli scrittori. Martedì 19 giugno, la giovane scrittrice Alice Basso, milanese d’origine e piemontese d’adozione, ha presentato il suo nuovo romanzo “La scrittrice del mistero”, ed. Garzanti. La protagonista è Vani, una brava ghostwriter che si mette al servizio del commissario Berganza per scoprire chi minaccia di morte Riccardo, il suo ex fidanzato. Il ghostwriter: una professione che porta con sé delle riflessioni psico-sociologiche. Alice differenzia due tipologie di ghostwriter, la prima è quella di chi mette la propria capacità a favore di persone che hanno una bella storia da raccontare, una storia colma di significati, ma che per diversi motivi non riescono a metterla nero su bianco, come ad esempio rifugiati politici, ex prigionieri di campi di concentramento, ecc. La seconda tipologia rappresenta colui/lei che offre la competenza letteraria a favore della vanità di scrittori, o presunti tali, che vogliono vedere il proprio nome sulla copertina di un libro. Vogliono un complimento, vero o falso che sia, che li innalzi agli occhi degli altri. E allora, tra la frescura che si è respirata sulla terrazza e con un bicchiere di Luvertin, una domanda è sorta spontanea: veramente stiamo vivendo in una società nella quale è più importante un complimento fine a se stesso che non la fatica e la bellezza di creare qualcosa che parte da dentro di sé e arriva all’altro? La scrittura, come tutte le arti, rispecchia la società e, forse sì, oggigiorno è più importante la meta che non il viaggio.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.