AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Aprile 2018 - 16:04
Grazie al Club Rotary di Settimo anche i Vigili del Fuoco Volontari di Volpiano hanno il loro defibrillatore semiautomatico.
Domenica 8 aprile, alle ore 10.30, presso la caserma dei Vigili del Fuoco, via Torino 11, a Volpiano, il presidente dei Rotary di Settimo, Carmelo Velardo, ha donato ai Vigili del Fuoco di Volpiano un defibrillatore semiautomatico alla presenza di Andrea Cisotto, vicesindaco, Carla Amadio, consigliere comunale, Gino Gronchi, Cavaliere di Gran Croce e Responsabile Europeo per la Federazione Mondiale dei Vigili del Fuoco Volontari, Francesco Morando, Caposquadra del distaccamento di Volpiano, Roberto Conti, Funzionario di Servizio, Giovanni De Carolis, Capo reparto, e Margherita Chiabrando, Capo Squadra Nazionale e unica donna all’interno della caserma di Volpiano.
Carmelo Velardo ha espresso la sua soddisfazione per questo Service Rotariano sottolineando che il club, di cui è onorato di presiedere, ha sempre avuto molto a cuore la sicurezza della popolazione e di tutti quei servizi che operano a tale fine.
“Il defibrillatore è uno strumento importantissimo nell’attività H24 che svolgono i Vigili del Fuoco - ha affermato Andrea Cisotto - . Inoltre, è ancora più rilevante in questa sede poiché ci troviamo nella vecchia Cascina Amateis che, negli anni ’80, fu un bene sequestrato alle mafie e riconvertito in una struttura per la sicurezza della popolazione. Questa caserma è fondamentale non solo per Volpiano ma anche per tutto il suo circondario”.
É stata una giornata all’insegna della festa e della famiglia, che ha avuto diversi momenti di riflessione sulla consapevolezza del duro lavoro che i Vigili del Fuoco, 35 e tutti volontari, svolgono ogni giorno.
Erano presenti molti bambini che, attraverso il gioco e i laboratori, hanno sperimentato cosa voglia dire salvare qualcuno e, dai loro volti contenti e responsabili, si è capito che l’intento della giornata ha raggiunto il suo obbiettivo.
“Sono orgogliosa di essere un Vigile del Fuoco - ha affermato Margherita Chiabrando - Io ho iniziato quest’attività di volontariato nel 1998 e non mi sono mai stancata. È particolare il tipo d’intervento, si è utili nell’immediato e ciò che caratterizza la nostra attività non è solo la preparazione, se pur essenziale, ma anche l’improvvisazione”.
La donazione ai Vigili del Fuoco di Volpiano rientra nella filosofia del “Service rotariano” e cioè un contribution to the welfare to others, un servizio al benessere altrui. Il Service non deve essere frainteso con la Charity, fare la carità, ma è un servizio, un offrire un aiuto vero che incontra e soddisfa i bisogni della comunità.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.