AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Aprile 2018 - 11:43
Da sinistra: Giovanni Panichelli, assessore al Bilancio e Marco Sciretti, assessore al Commercio
L’amministrazione lavora alla riqualificazione di aree destinate al commercio.
Questo quanto emerso, giovedì scorso, dal consiglio comunale di Volpiano. È di diverse migliaia di euro la cifra proveniente da compensazioni per l’insediamento di grossi centri commerciali nei comuni limitrofi. La somma sarà reinvestita anche in arredo urbano e polizia municipale.
“Si registrano maggiori entrate – ha spiegato l’assessore al Bilancio Giovanni Panichelli -. Il comune introiterà 71 mila euro per la realizzazione di alcune strutture sul territorio di Chivasso (nuova area Bennet). La ripartizione vede 26 mila euro per il settore dei lavori pubblici e 45 mila previsti per il finanziamento del settore di polizia municipale e commercio”.
L’amministrazione sembra dunque tendere la mano alla vendita locale. Del parere opposto, invece, le minoranze. “Quando si parla dei colossi della grande distribuzione non si può non parlare di responsabilità politica - ha chiarito il consigliere di minoranza, Davide Raso (M5S) – chi ci rimette è la piccola attività. Volpiano ha centri di medio-piccole dimensioni però non sono mai state prese decisioni, oggi come in passato, in favore del commercio locale. Mancano zone adatte al passaggio pedonale e centri di aggregazione. Lo scorso anno, sindaco e assessore al Commercio, durante una serata aperta al pubblico, hanno elencato una serie di obiettivi che non credo siano stati raggiunti. Eppure in questo senso, ieri e oggi, di soldi ne sono stati incamerati. Come sono stati spesi?”. Ad incalzare l’amministrazione, ci ha pensato anche l’esponente di minoranza Monica Camoletto. “Tante belle parole ma pochi fatti - ha detto - Possiamo parlare concretamente di cosa si farà?”. I chiarimenti sono arrivati dall’assessore al Commercio Marco Sciretti. “Stiamo perseguendo obiettivi giorno dopo giorno – ha spiegato –. Parteciperemo al bando regionale per i percorsi del commercio, dove chiederemo 150 mila euro sul totale di 450 mila (cifre non definitive). lo scorso anno, inoltre, ci sono state iniziative importanti a Volpiano a cui il comune di Volpiano ha contribuito, di belle manifestazioni ne sono state fatte e se ne faranno”. Con un’ulteriore entrata di 21mila euro di incremento del bilancio si prevede di finanziare “l’acquisto di beni per le scuole e parte dei contributi ordinari alle associazioni culturali, sportive e sociali” ha dichiarato Panichelli.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.