Cerca

CASTIGLIONE. Il centro destra stravince ovunque e il candidato grillino perde a casa sua

CASTIGLIONE. Il centro destra stravince  ovunque e il candidato  grillino perde  a casa sua

Fondacaro, candidato del M5S, gassinese, nella sua città ha perrso

Numeri importanti per il centro destra in collina tanto a Gassino che a Castiglione.

Nella città governata da Roberto Pignatta (centro destra) il candidato dello schieramento formato da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia, Carlo Giacometto, ha sfiorato quasi il 40% dei consensi. Qualche punto in meno, invece, in quel di Gassino dove l’esponente del centro destra si è fermato intorno al 36%.

Tiene botta in collina la coalizione del centro sinistra che si attesta vicina al 29% sia a Gassino che a Castiglione.

In entrambi i comuni risultati molto importanti per la Lega che supera il 20% e si attesta come terzo partito con numeri veramente impressionanti.

Per il Partito Democratico è una disfatta, qui come in tutta Italia, anche se tra le colline pare riesca a parare un po’ in colpo con percentuali più alte rispetto alla media nazionale.

I democratici raccolgono il 22% a Castiglione e più del 23% a Gassino (dove il Pd è al governo a sostegno della giunta di Cugini).

Risultato curioso, invece, per il Movimento 5 Stelle che all’uninominale portava un candidato del territorio, Rosario Fondacaro, gassinese e attivista del gruppo a 5 stelle della città da qualche anno.

Ebbene, proprio a casa sua e nei comuni vicini, Fondacaro e il Movimento 5 Stelle hanno registrato le percentuali più basse di consenso con i grillini abbondantemente sotto il 30% (27% a Gassino e 25% a Castiglione).

Numeri discordanti rispetto ai comuni vicini, basti pensare che attraversando il ponte di Castiglione e approdando a Settimo, per i grillini, si passa dal 25% a più del 36%.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori