Cerca

SAN MAURO. Pullman nel quartiere Pragranda? O lo gestisce Gtt oppure niente

SAN MAURO. Pullman nel quartiere Pragranda? O lo gestisce Gtt oppure niente

La navetta “Five Stars” potrebbe diventare realtà. Buone notizie per l’amministrazione sanmaurese e per i cittadini della Pragranda che potranno finalmente avere un mezzo pubblico di trasporto in grado di collegarli con le altre parti della città.

La giunta di Bongiovanni, qualche mese fa, ha infatti vinto il bando per la mobilità sostenibile, un progetto che prevede un finanziamento di circa 300 mila euro per l’acquisto di autobus ecologici. Ecco, tutto bene?

Neanche per sogno. Se i le risorse per l’acquisto dei mezzi sono arrivate nelle casse del comune altra storia è quelle legata alla gestione del servizio. In campagna elettorale i grillini avevano sempre parlato di una “linea comunale”, oggi, però, dopo un anno e mezzo di amministrazione sono costretti a ritrattare e a sperare in un assist da parte di Gtt nell’ambito di una riorganizzazione dei trasporti dell’area metropolitana.

Per il comune, infatti, risulterebbe praticamente impossibile gestire in toto un servizio fatto di manutenzioni, dipendenti, annessi e connessi.

Un ammissione che fatta anche dall’assessore ai trasporti Licia Nigrogno.

“Stiamo portando avanti un lavoro di approfondimento, sono in programma le audizioni dei sindaci della cintura alla presenza di Systra (progettista della metro 2, ndr). Noi proporremmo la navetta in Pragranda ma ci saranno delle valutazioni comuni con agenzia metropolitana e Gtt. Il bando per la mobilità ci fornisce i mezzi ma noi speriamo che il servizio venga gestito da Gtt”.

Insomma, nulla di male, anzi, se il servizio dovesse rientrare nella gestione dell’azienda torinese questo di certo non comporterebbe ulteriori spese per il comune di San Mauro.

Ma, e questo pare evidente, a fronte di un nuova linea in città evidentemente San Mauro potrebbe dover rinunciare a qualcos’altro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori